Anziana di 91 anni violentata dal suo badante
La donna è malata di Alzheimer ed era stata affidata alle cure di un 58enne. L'uomo è stato condannato a cinque anni e quattro mesi di carcere. Le telecamere fatte installare a casa della vittima hanno immortalato le violenze
Era stata affidata alle cure di un badante perché lei, 91enne affetta dalla sindrome di Alzheimer, non riusciva più a sbrigare le piccole faccende quotidiane. Invece è stata stuprata da chi doveva accudirla. L'uomo, un 58enne italiano, è stato condannato a cinque anni e quattro mesi. Lo racconta Davide Petrizzelli su TorinoToday.
Il badante era stato arrestato dai carabinieri nell'ottobre 2021 a Volpiano (Torino). La condanna è arrivata oggi, 27 aprile. A fare scattare le indagini erano state le nipote della vittima. Le telecamere installate a casa della vittima hanno immortalato gli abusi perpetrati dall'uomo.
Il processo si è svolto con il rito abbreviato. L'accusa aveva chiesto una condanna a cinque anni, poco meno di quanto invece è stato deciso dal giudice. Il badante è stato difeso dagli avvocati Guido Conte e Olga Viola, mentre la vittima è stata rappresentata in aula dall'avvocato Marco Servente, suo curatore speciale. "Il nostro assistito - dice l'avvocato Conte a sentenza avvenuta - proseguirà il percorso psicologico in carcere e valuteremo tra 90 giorni, quando saranno depositate le motivazioni, se impugnare la sentenza che, però, tutto sommato ci pare equilibrata".