rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Truffe / Roma

Finti clown chiedono soldi per bambini malati di cancro

Si spacciavano per operatori di clown therapy e poi intascavano i soldi: un giro d'affari da centinaia di migliaia di euro. Denunciati in dieci

Si fingevano volontari e chiedevano soldi per aiutare bambini malati. Tra l'anno 2011 e 2012 hanno effettuato raccolte fondi "porta a porta" visitando più di 35 province e 93 Comuni italiani in quanto erano soliti presentarsi come volontari di Associazioni Onlus a caccia di contributi economici con tanto di "tariffe" per aiutare bambini malati e ricoverati presso reparti oncologici di varie strutture ospedaliere ubicate su tutto il territorio nazionale.

Dopo alcune denunce depositate presso la Stazione Carabinieri di Ariccia (Roma), sono scattate le indagini che hanno portato a disarticolare un sodalizio criminale, ben strutturato, che senza alcuno scrupolo, approfittando della disponibilità verso la sofferenza dei più indifesi, riuscivano a carpire con l'inganno ingenti somme di denaro.

Al fine di rendere credibili i "pretestuosi" progetti benefici, i truffatori non si esimevano dal vantare asserite collaborazioni con rinomate strutture ospedaliere a livello internazionale, come l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma (costituitosi parte lesa presentando formale denuncia querela ai Carabinieri di Ariccia).

L'ingente materiale posto sotto sequestro a seguito di numerose perquisizioni, tutte effettuate, su delega della Procura di Velletri, nell'Hinterland napoletano, hanno permesso di accertare l'indebito utilizzo del logo dell'Ospedale pediatrico.

In realtà, il modus operandi dei personaggi che costituiscono le asserite associazioni Onlus, tutte aventi sede nel capoluogo campano, riportano al meccanismo delle c.d. "scatole cinesi" che è sostanzialmente ideato per rendere ogni singola organizzazione quanto più lecita possibile per allontanarsi dal vizio genetico della fittizietà ed in simbiosi proiettate esclusivamente a scopi di lucro.

I volontari, dotati di una notevole strutturazione logistica, richiedevano un contributo per l'organizzazione di eventi del tipo "clown therapy" a favore dei bambini malati di cancro.

Da qui il nome dell'operazione denominata "Clown" che ha portato i Carabinieri di Ariccia, al deferimento di 10 persone per il reato di associazione per delinquere finalizzata alla truffa.

L'indagine ha permesso di appurare un vero e proprio giro d'affari paragonabile ad una attività imprenditoriale con introiti economici nel corso degli anni di centinaia di migliaia di euro. (da Roma Today)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finti clown chiedono soldi per bambini malati di cancro

Today è in caricamento