rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Città Como

"Pagatemi e non vi controllo": falso finanziere arrestato

E' successo a Como dove le Fiamme gialle hanno scoperto che "Mario Radaelli", questo il nome di fantasia inventato dal truffatore, si era finto militare della Guardia di finanza

COMO - Nome di fantasia "Mario Radaelli": 55 anni, ex dipendente della provincia, pensionato, chiedeva 100 euro per evitare controlli e "sistemare tutto". Il falso finanziere è stato arrestato proprio dai suoi "colleghi" di Como.

FINANZIERI TRAVESTITI DA PIZZAIOLI - Cento euro: è questa la curiosa richiesta avanzata alla titolare di una pizzeria di Cadorago dal sedicente finanziere che si presentava con un nome falso. E' stato scoperto dai veri finanzieri che si sono anche travestiti da pizzaioli e lo hanno incastrato anche con un video.

GUARDA IL VIDEO: IL FALSO FINANZIERE INTASCA LA MAZZETTA

LA TRUFFA - Con tono autoritario, l'uomo ha avvisato la titolare di una pizzeria che era finita in una black list perché non aveva tutti i documenti necessari per l'esercizio dell'attività. Ma con poco più di 100 euro però la signora avrebbe potuto regolarizzare la propria posizione e le sarebbe stato rilasciato addirittura un cartello da esporre che avrebbe certificato la regolarità dell'esercizio.

LE MINACCE - Dopo qualche titubanza della signora, il falso militare rincarava la dose, affermando di conoscere bene i dettagli della vita privata e in particolare i suoi figli. Intimorita, la titolare della pizzeria avrebbe pagato in un primo momento 60 euro e, non avendo altro denaro con sé, ha invitato l'uomo a tornare il giorno successivo. Soltanto dopo poco, resasi conto che la storia appariva poco verosimile, la signora ha chiamato la guardia di finanza.

PRESO IN FLAGRANZA - Sono così scattate le prime indagini e, grazie anche all'aiuto di una telecamera nascosta e finanzieri (questa volta veri) infiltrati travestiti da pizzaioli, il pensionato è stato colto in flagrante mentre, dopo avere inscenato un sommario controllo sulla documentazione contabile, intascava il resto della somma chiesta. Stava finendo di raccontare una delle sue gesta da finanziere sprezzante del pericolo alla titolare della pizzeria ma è sobbalzato quando si è sentito chiamare "collega" da i veri finanzieri intervenuti. E immediate sono scattate le manette ai polsi del sedicente finanziere, stroncando sul nascere la sua carriera.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pagatemi e non vi controllo": falso finanziere arrestato

Today è in caricamento