rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Città Sassari

Alghero, arrestato il vice sindaco e divieto di dimora per Cuccureddu

Cinque complessivamente i provvedimenti cautelari: le accuse sono turbativa d'asta, falso ideologico e materiale per l'assegnazione di un campo di calcio e di una pista di atletica nella zona di Maria Pia, a nord della città "catalana" in provincia di Sassari

Arrestato il vice sindaco del comune sardo di Alghero Antonello Usai e divieto di dimora per l'ex calciatore Antonello Cuccureddu. Le accuse riguardano l'assegnazione di un campo di calcio e di una pista di atletica nella zona di Maria Pia, a nord della città. 

Coinvolti nell'inchiesta anche  un dirigente del comune e altre due persone (un tecnico del comune e un libero professionista).

L'operazione del Nucleo Operativo Ecologico dei carabinieri di Sassari è scattata sabato mattina. Coadiuvati dal reparto di Cagliari e dal Comando Provinciale carabinieri di Sassari, sono stati eseguiti i cinque provvedimenti cautelari, tra arresti domiciliari e  obblighi di dimora emessi dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Sassari, su richiesta della Procura della Repubblica. 

Le persone coinvolte nelle indagini sarebbero accusate, a vario titolo, d'induzione indebita a dare o promettere utilità, turbativa d’asta, falso ideologico e materiale commesso da pubblici ufficiali in atti pubblici. 

La vicenda riguarda la gestione del campo di calcio di Maria Pia, sul litorale a nord della città. Un vero e proprio terremoto politico per la città sarda.

LE INDAGINIL'indagine - avviata nel luglio 2016 dal Noe e coordinata dalla Procura sassarese - ha accertato come gli indagati avessero favorito, nell'ambito della procedura ad evidenza pubblica con bando di gara e disciplinare indetto dal Comune di Alghero, l'associazione "Polisportiva Dilettantistica di Antonello Cuccureddu 1969" assegnandole, in concessione per la durata di 6 anni, la gestione della struttura sportiva comunale polivalente di atletica e calcio "Maria Pia".

In particolare, secondo gli inquirenti il vicesindaco e assessore con deleghe alle politiche della pianificazione urbana e dello sport del Comune di Alghero, Antonello Usai, avrebbe abusato delle proprie funzioni, condizionando l'attività di Giovanni Salvatore Mulas, presidente della Commissione Giudicatrice, e del segretario Giovanni Salvatore Chessa, favorendo la società sportiva mediante la maggiorazione dei punteggi e la falsificazione dei verbali di gara, omettendo anche di indicare le operazioni realmente avvenute, senza rispettare i principi di trasparenza e imparzialità della pubblica amministrazione. I tre pubblici ufficiali sono stati sottoposti alla misura cautelare degli arresti domiciliari.

L'investigazione ha inoltre consentito di documentare come l'ex difensore della Juventus Antonello Cuccereddu, presidente dell'Associazione sportiva, ed il segretario Efisio Balbina avessero turbato la regolarità della gara, concordando con i pubblici ufficiali arrestati di visionare la documentazione amministrativa e tecnica della citata associazione sportiva, prima del deposito e della presentazione delle altre offerte. Cuccereddu e Balbina sono stati così sottoposti alla misura cautelare del divieto dimora nel Comune di Alghero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alghero, arrestato il vice sindaco e divieto di dimora per Cuccureddu

Today è in caricamento