Giovedì, 24 Giugno 2021
CRONACA

Pizzo, droga e armi nel cimitero: raffica di arresti a Bari

Gli Strisciuglio imponevano il pizzo soprattutto agli imprenditori edili della città pugliese. Decine di arresti: i carabinieri scoprono armi in loculi cimitero

BARI - Blitz dei carabinieri oggi a Bari: i militari hanno eseguito decine di arresti a carico di presunti esponenti del clan Strisciuglio. Quaranta in tutto le persone arrestate: 39 in carcere, una ai domiciliari (GUARDA LE FOTO). Altre nove persone sono indagate a piede libero. Le indagini, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari, hanno ricostruito anni di egemonia e di dominio in settori vitali dell’economia, a cominciare dal settore edile. Accertati casi di imprenditori costretti a pagare due volte (GUARDA IL VIDEO), sia gli Strisciuglio, sia gli uomini del clan Di Cosola, duramente colpito con i sessantadue arresti dell’operazione “Pilastro” del 21 aprile scorso.

IL CALCIO E LE ARMI - Nessun cantiere era esentato: a finire nel mirino del clan anche quello di una scuola elementare in costruzione nella zona di Palese. Documentate inoltre anche infiltrazioni nella tifoseria del Bari Calcio, con il tentativo dei clan d’infiltrarsi all’interno dello stadio San Nicola, come emerso anche in occasione del recente concerto di Vasco Rossi. Ingente la disponibilità di armi in possesso del clan: queste venivano nascoste anche nei loculi del cimitero di Bari. Dietro la lapide di un professore morto nel 1962 trovate pistole e munizioni. In possesso del clan anche una micidiale bomba a mano tipo “ananas” nella disponibilità del clan, in grado di far saltare in aria un’abitazione o un negozio.

L'AFFILIAZIONE - Confermato il ruolo cruciale delle donne, 'messaggere' del clan per portare notizie in carcere e capaci anche di fare entrare la droga. Le indagini hanno permesso di ricostruire anche i riti di affiliazione mutuati dalla camorra campana, poi bloccati dai fratelli Strisciuglio perché ritenuti troppo pericolosi per la segretezza del clan. (da BariToday)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizzo, droga e armi nel cimitero: raffica di arresti a Bari

Today è in caricamento