rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Città Napoli

La città che si ribella al lockdown

Ad Arzano i commercianti hanno bloccato le strade dopo la nuova stretta alle attività decisa dal commissario prefettizio. "Misura inutile se poi è possibile entrare e uscire dal paese". Il video

Si fa presto a parlare di lockdown locali e misure circoscritte. Ad Arzano, comune  di quasi 34mila abitanti alle porte di Napoli, i commercianti stanno manifestando contro la nuova stretta alle attività decisa dal Commissario Prefettizio dopo il picco di contagi, circa 200, che si sono verificati in città. Da oggi e fino alle 24 del 23 ottobre scuole ed esercizi commerciali resteranno chiusi alla luce "dell'altissimo numero di contagiati presenti sul territorio". Un vero e proprio lockdown. 

Proteste e strade bloccate ad Arzano

Gli esercenti hanno ricevuto la comunicazione via megafono e sono scesi in strada bloccando la circolazione, prima al centro del paese poi alla cosiddetta rotonda di Arzano. "Inutile chiudere il commercio se poi le persone possono entrare e uscire dalla zona rossa" affermano i manifestanti, che hanno chiesto l'intervento del prefetto. 

arzano ansa 2-2-2

In molti, hanno condiviso dirette social di quanto sta accadendo, come i titolari del negozio di abbigliamento "Nicky" e de "Il bello dell'intimo". Il Comune di Arzano è, al momento, senza amministrazione ed è guidato da un commissario prefettizio.

Lockdown ad Arzano, cosa prevede l'ordinanza

L'ordinanza prevede la sospensione delle attività didattiche in presenza di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale; la chiusura di tutte attività commerciali, comprese le attività di ristorazione e bar, ad esclusione dei negozi di generi alimentari, delle farmacie, dei fornai, di distributori dei carburanti, dei negozi di ottica, dei rivenditori di mangimi per animali; la chiusura del cimitero consortile; la sospensione di tutte le manifestazioni e gli eventi pubblici; la chiusura di tutti i centri anziani sul territorio comunale; la chiusura di tutte le palestre e la sospensione di tutte le attività sportive, in forma individuale e di squadra, sia di tipo professionale che amatoriale; la sospensione del mercato settimanale.

arzano ansa 3-2

I commercianti di Arzano protestano contro il lockdown, video

(Servizio video della redazione di NapoliToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città che si ribella al lockdown

Today è in caricamento