rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Città Bergamo

Lasciò la figlioletta in strada, papà assolto: "E' rom, è abituata"

Il caso a Bergamo. Il giudice scrive nella sentenza che il reato di abbandono di minore "non può configurarsi" in una situazione del genere

BERGAMO - E' una sentenza che fa discutere ed è stata presa dal gup di Bergamo Tino Palestra. Un cittadino rom bosniaco, vedovo e padre di dieci figli tra i due e i ventisette anni, è stato assolto dall'accusa di aver lasciato sola per strada la figlioletta di sette anni, perché il reato di abbandono di minore "non può configurarsi quando tale circostanza non espone quest'ultimo a nessun pericolo". 

"Dirlo sembra cinico, se non addirittura venato di razzismo - ha motivato il gup di Bergamo - ma è semplicemente realistico quando i bimbi stessi sono abituati a tali situazioni".

La piccola, di nome Stella, era stata notata da un passante mentre era seduta sulla scalinata delle Poste centrali di Bergamo. Sono poi intervenuti i vigili che hanno trovato il padre nella stessa zona intento a chiedere l'elemosina e lo hanno denunciato. Oggi, per lui, è arrivata l'assoluzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lasciò la figlioletta in strada, papà assolto: "E' rom, è abituata"

Today è in caricamento