rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Città

Controlli sui camion e barriere antisfondamento: l'Italia teme gli "attentati di Natale"

A Milano posizionati blocchi di cemento a tutela dei mercatini. Il ministro dell'Interno Minniti: "Il piano di sicurezza messo in piedi per il Giubileo di Roma continuerà per tutte le festività"

ROMA - Da Milano a Roma, passando per Bolzano, la città dei mercatini di Natale, le autorità italiane hanno innalzato al massimo le politiche di prevenzione contro possibili attentati dopo la strage di Berlino. Il ministro dell'Interno, Marco Minniti, ha infatti spiegato di aver predisposto "che tutto l'apparato messo in piedi per la sicurezza a Roma per il Giubileo continuerà" per tutte le festività natalizie. 

CONTROLLI SUI CAMION - Per quanto riguarda i tir, "la polizia stradale è stata sollecitata a potenziare i controlli in ingresso in città", ha annunciato il prefetto di Roma, Paola Basilone, al termine del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza. Il prefetto ha poi aggiunto che verranno "regolamentati" anche gli "orari delle operazioni di carico e scarico merci". 

CITYNEWSANSAFOTO_20161222092937686-2

BOLZANO - Misure straordinarie anche a Bolzano, città del più famoso e frequentato mercatino di Natale d'Italia (foto sopra): in base a un'ordinanza del sindaco Renzo Caramaschi, dal 22 dicembre al 6 gennaio prossimo gli autobus non potranno accedere in Piazza Walther, sede del Mercatino di Natale del capoluogo altoatesino.

Barriere antisfondamento a Milano (Ansa)

MILANO - "Abbiamo definito che vengano messe dieci barriere antisfondamento da 40 quintali ognuna a tutela dei mercatini e dello shopping da San Babila al Castello Sforzesco oltre ad aggiungere delle barrirere all'accesso dei mercatini in piazza Gae Aulenti e tre tra la Darsena e viale Papiniano". E' quanto ha annunciato l'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Carmela Rozza: i "new jersey" in cemento, voluti dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza presieduto dal prefetto Alessandro Marangoni dopo l'attentato di Berlino, sono stati posizionati nella notte dagli addetti del Nucleo di intervento rapido della polizia locale (Nuir). Inoltre "la polizia locale ha disposto che in tutti i mercati scoperti, le auto di servizio vengano messe di traverso nelle strade per impedire l'accesso di eventuali mezzi, e un rafforzamento delle pattuglie della polizia locale, e ancora di più di quelle delle forze dell'ordine e dell'esercito in tutte le vie dello shopping".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sui camion e barriere antisfondamento: l'Italia teme gli "attentati di Natale"

Today è in caricamento