rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Città Torino

Mamma e papà troppo vecchi: la bimba avrà nuovi genitori

La Corte d'appello di Torino ha stabilito che è adottabile la bambina di due anni e mezzo che era stata tolta ai genitori perché troppo anziani

TORINO - E' una sentenza che farà discutere, quella della Corte d'appello di Torino, sezione minorenni.

In poche parole, viene stabilito che è adottabile la bambina di due anni e mezzo che era stata tolta ai genitori a Torino perché ritenuti troppo anziani. In sostanza, la piccola potrà avere un nuovo papà e una nuova mamma, ma più giovani rispetto ai suoi genitori naturali, una coppia che abita nella cittadina torinese di Nichelino.

Il caso riguarda una bambina, Bianca, nata da fecondazione assistita da due genitori piemontesi che oggi hanno 59 anni (lei) e 71 anni (lui). La Corte, che si è espressa dopo che era stata redatta una nuova perizia sulla capacità genitoriale della coppia, ha confermato la decisione del Tribunale dei minori. Al contempo, la Corte ha anche sospeso le visite dei genitori naturali alla bambina, Luigi De Ambrosis e Gabriella De Ambrosis (nella foto).

LA DECISIONE DEL TRIBUNALE DEI MINORI NEL 2011 - Nel 2011 i giudici del Tribunale dei minori di Torino, nel decidere l'adottabilità della bambina, si basarono anche sui risultati di una consulenza tecnica secondo cui "il dato della differenza di età per i genitori non assume alcuna rilevanza, essendo secondario rispetto all'appagamento del bisogno narcisistico di avere un bambino". In sostanza - secondo il Tribunale, allora presieduto da Donata Clerici - i genitori "non si sono mai posti domande in merito al fatto" che la figlia "si ritroverà orfana in giovane età e prima ancora sarà costretta a curare i genitori anziani, che potrebbero avere patologie più o meno invalidanti, proprio nel momento in cui, giovane adulta, avrà bisogno del sostegno dei suoi genitori". (da TorinoToday)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mamma e papà troppo vecchi: la bimba avrà nuovi genitori

Today è in caricamento