rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Bari

Bimbo scappa dall'asilo e torna a casa da solo

Il piccolo è uscito dalla scuola materna senza che nessuno lo notasse ed è riuscito ad arrivare fino a casa, distante otto isolati

BARI - Un bambino di cinque anni si è allontanato da solo dall’asilo, è uscito ed è tornato a piedi fino a casa, senza che nessuno si accorgesse di nulla. Il fatto è avvenuto in una scuola materna di Bari, l’asilo comunale “Principessa Iolanda” e la notizia è stata diffusa dal portale “cittadeibimbi.it”, un giornale online che si occupa di temi legati all’infanzia, alle scuole e alle famiglie.

Il bambino, uscito dalla classe per andare in bagno, avrebbe lasciato l’asilo approfittando del portone aperto. Quando ormai era arrivato nelle vicinanze della propria abitazione, a otto isolati di distanza, il piccolo è stato notato da una signora che, vedendolo spaesato, lo ha riaccompagnato dai suoi genitori. L’episodio è avvenuto proprio nel plesso scolastico in cui, domenica scorsa, ha votato il neo governatore della Puglia Michele Emiliano e pare che quella mattina fossero in corso le operazioni di rimozione del seggio elettorale.

“La maestra di mio figlio, l’unica rimasta in servizio dopo un anno di supplenze e cambi che hanno disorientato mio figlio, mi ha chiamato al telefono e mi ha detto quello che mai avrei immaginato di sentirmi dire - ha raccontato il papà del bambino a cittadeibimbi.it - Suo figlio è sparito, mi dice dall’altro lato del telefono, provata e con un carico di tensione palpabile. E io resto pietrificato”. Ad avvisare subito la polizia era stata proprio la maestra, non appena accortasi della scomparsa del piccolo. “Ed è stato proprio nel momento in cui la rabbia montava più forte – ha proseguito il papà – che abbiamo ricevuto, meno male, la telefonata più bella di tutta la nostra vita”. Ora, dopo la denuncia formalizzata nel pomeriggio in Questura, è scattata la doppia inchiesta: giudiziaria e amministrativa (da parte del Comune di Bari).

Sono fatti che non devono accadere, occorre fare subito chiarezza. Avvieremo l’istruttoria per un’azione disciplinare affinché ciascuno si faccia carico delle proprie responsabilità. Nell’immediato, il minimo che posso fare è di porgere le mie scuse a nome delle istituzioni alla famiglia per il grave accaduto”, ha commentato l'assessore alle Politiche Educative e Giovanili del Comune di Bari, Paola Romano, contattata dalla redazione di Cittàdeibimbi.it'. (BariToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo scappa dall'asilo e torna a casa da solo

Today è in caricamento