Lunedì, 1 Marzo 2021
Torino

Il bar pieno di clienti in zona rossa: maxi multa da 6.400 euro

Il locale è stato chiuso per cinque giorni dopo l'intervento dei carabinieri

Un bar di Torino è stato chiuso per cinque giorni perché, dopo un controllo effettuato dai carabinieri, è stato trovato pieno di clienti: ben quindici, per la precisione. Questo nonostante si fosse in "zona rossa", dove si prevede l'apertura dei bar solamente per l'asporto. Il titolare, un cittadino albanese di 36 anni residente a Torino, è stato sanzionato con i 400 euro previsti dal Dpcm: stessa sorte per gli avventori trovati dentro al bar. La multa nel complesso è stata dunque di 6.400 euro.

Le regole sui bar in zona rossa e arancione

Il cosiddetto "decreto Natale" (decreto-legge 18 dicembre 2020, n. 172) dispone, per il periodo compreso tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, l’applicazione su tutto il territorio nazionale delle misure previste per:

  • le zone rosse, nei giorni 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020 e 1°, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021;
  • le zone arancioni, nei giorni 28, 29 e 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021.

In area rossa (così come avviene in area arancione) i ristoranti e le altre attività di ristorazione (compresi bar, pasticcerie e gelaterie), sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 22, e per la consegna a domicilio, consentita senza limiti di orario, ma che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti. Nelle aree o negli orari in cui è sospeso il consumo di cibi e bevande all’interno dei locali, l’ingresso e la permanenza negli stessi da parte dei clienti sono consentiti esclusivamente per il tempo strettamente necessario ad acquistare i prodotti per asporto e sempre nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio. Non sono comunque consentiti gli assembramenti né il consumo in prossimità dei locali.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bar pieno di clienti in zona rossa: maxi multa da 6.400 euro

Today è in caricamento