Il bimbo che muore soffocato dal palloncino
Tragedia in una casa famiglia a Morlupo: ignorati i consigli del 118 al telefono
Un bambino di 4 anni è morto soffocato da un palloncino in una casa famiglia a Morlupo in provincia di Roma. È successo a via San Sebastiano nella struttura gestita dalla cooperativa sociale "Famiglia e società", dove viveva insieme alla mamma. Il piccolo è stato portato all'ospedale di Monterotondo ma al suo arrivo era già morto. E ora sulla vicenda è stata aperta un'inchiesta, perché a quanto pare sono stati ignorati i consigli del 118 per salvare il bambino.
Scrive il Messaggero che la mamma del piccolo è di cittadinanza rumena e ha spiegato che il bambino ha ingoiato un pezzo del palloncino ed è soffocato.
A dare l’allarme sono stati gli ospiti della casa famiglia. Hanno allertato il 118: al telefono l’operatore ha tentato di guidarli per la manovra di primo soccorso. Ma hanno interrotto la comunicazione e, senza aspettare l’ambulanza, hanno portato il bambino in ospedale a Monterotondo con una macchina a loro disposizione. I medici quindi hanno tentato di rianimarlo. Sul caso ora indagano i carabinieri della compagnia di Bracciano. L’ipotesi è che si sia trattato di un incidente: i militari dovranno accertare se da parte del genitore, ci sia stato un “omesso controllo”