rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Napoli

Dalle blatte ai topi "grossi come gatti": sos da Scampia

Angelo Pisani, presidente dell'ottava municipalità, denuncia le pessime condizioni igienico-sanitarie del quartiere napoletano

NAPOLI - Non solo blatte. Dopo l'allarme sanitario lanciato pochi giorni fa sugli insetti che proliferano in alcuni quartieri cittadini con il rischio di essere pericolosi per la salute, da Scampia arriva un nuovo sos. A lanciarlo è Angelo Pisani, presidente dell'ottava municipalità.

"La zona è invasa da topi grandi come gatti che mettono a rischio l'incolumità dei residenti, soprattutto dei bambini che rischiano di essere morsi giocando per strada", racconta l'avvocato Pisani.

Le cause, così come per l'invasione delle blatte rosse, sono la cattiva pulizia delle fogne e delle strade e l'atavica presenza di rifiuti. "La puzza è insopportabile - continua Pisani - i cittadini sono ormai esasperati mentre l'Asl e il Comune si rimpallano le responsabilità e pensano ancora al programma da mettere in atto".

"Il caldo di questi giorni e l'assoluta quanto ingiustificata mancanza di interventi creano gravi rischi igienico-sanitari per la cittadinanza. Non si può aspettare nemmeno un minuto di più. Cosa stanno facendo l'Asl e il Comune per tutelare i cittadini? Non è mai stata fatta a Napoli una deblatizzazione nei tempi, termini e modalità previste dalle norme igienico-sanitarie, né le municipalità hanno strumenti, mezzi e possibilità per agire autonomamente. Non possiamo più aspettare tempi eterni, vogliamo subito gli interventi e pulizia. Per queste gravi omissioni si dimettano subito i vertici di Asl, Asia e Comune che ad oggi non hanno salvaguardato la salute e la sicurezza dei cittadini. Auspichiamo un intervento della Procura per fare chiarezza ed accertare tutte le responsabilità del caso", ha concluso Pisani. (da NapoliToday)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle blatte ai topi "grossi come gatti": sos da Scampia

Today è in caricamento