rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Roma

Roma, domenica senz'auto: blocco del traffico, tutte le fasce orarie

L'ordinanza è stata firmata soltanto nella giornata di venerdì. Un ritardo dovuto alla partita tra Lazio e Udinese. Si è infatti cercata una soluzione che consentisse ai tifosi biancocelesti di poter far ritorno a casa con l'auto senza incappare in sanzioni

Blocco del traffico oggi a Roma, niente auto nella fascia verde: è  il terzo appuntamento di questa stagione invernale con le domeniche a piedi. Il provvedimento prevede il divieto totale della circolazione per i veicoli dotati di motore endotermico all'interno della "Fascia Verde". La misura rientra nel piano di contenimento dell'inquinamento varato a fine ottobre. Roma presenta, infatti, criticità in termini di qualità dell’aria, soprattutto nel periodo invernale. "Le giornate di chiusura al traffico", spiega il Campidoglio, "costituiscono uno strumento utile a sensibilizzare la cittadinanza contribuendo alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita".

L'ordinanza è stata firmata soltanto nella giornata di venerdì. Un ritardo dovuto alla partita tra Lazio e Udinese. Si è infatti cercata una soluzione che consentisse ai tifosi biancocelesti di poter far ritorno a casa con l'auto senza incappare in sanzioni. Così il blocco del traffico in questa terza domenica ecologica durerà un'ora in meno. Infatti il Campidoglio spiega che "al fine di consentire il servizio di controllo da parte della Polizia Locale, connesso alle esigenze di potenziamento della vigilanza per il regolare afflusso di spettatori allo stadio Olimpico per la partita di calcio in programma alle 15.00, sono state rimodulate le consuete fasce orarie di stop al traffico che quindi saranno: 7.30-12.30 e 17.30-20.30". Negli altri appuntamenti il blocco pomeridiano partiva invece alle 16.30. Il 22 gennaio con la partita della Roma in serale, si decise di anticipare l'inizio dello stop alle 15.30, anticipandone la fine alle 19.30.

Sono esentati dalle restrizioni: i veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli alimentati a metano e a GPL; gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro ‘6’; gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro ‘6’; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro ‘2’; i motocicli a 4 tempi Euro ‘3’. Altre specifiche deroghe  saranno riportate nell’atto che sarà pubblicato sul sito istituzionale di Roma Capitale.

Le multe previste per chi non rispetta l'ordinanza ammontano a 153 euro. Nella Capitale sarà garantito il potenziamento del trasporto pubblico locale. Prossimo (e ultimo) appuntamento con le domeniche ecologiche previsto per domenica 26 marzo, sottolinea RomaToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, domenica senz'auto: blocco del traffico, tutte le fasce orarie

Today è in caricamento