rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Ragusa

Due boati, gente in strada terrorizzata: esercitazioni militari nei cieli della Sicilia

Attimi di panico tra Ragusa e Siracusa nel primo pomeriggio di mercoledì 3 maggio quando due caccia Eurofighter dell’Aeronautica militare hanno abbattuto il muro del suono. Un boato fortissimo, i vetri delle finestre che tremano: "Sembrava un terremoto"

SIRACUSA - Un boato fortissimo, i vetri delle finestre che tremano, gente in strada terrorizzata pensando a un terremoto. Attimi di panico tra Ragusa e Siracusa nel primo pomeriggio di mercoledì 3 maggio quando due caccia Eurofighter 2000 dell’Aeronautica militare italiana hanno abbattuto il muro del suono. 

L’aeronautica ha spiegato tutto è avvenuto durante una esercitazione di due velivoli del trentasettesimo stormo partiti da Birgi. In corso ci sono normali esercitazioni. La missione di oggi prevedeva un profilo supersonico. Tutto è stato autorizzato, in una zona assegnata dall’ente di controllo del volo e in una quota prestabilita di circa 13 chilometri. "I boati - spiegano dalla Difesa - sono stati avvertiti dalla popolazione a causa delle particolari condizioni meteo che hanno propagato il suono”.

Attività militari nei cieli di Ragusa e Siracusa. Quindi quello avvertito alle 12.30 e poi alle 15.30 era solo un "bang sonico" che avviene quando gli aerei superano la velocità del suono ma che è raro accada quando i velivoli si trovano in prossimità delle zone abitate.

sonic_boom-630-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due boati, gente in strada terrorizzata: esercitazioni militari nei cieli della Sicilia

Today è in caricamento