rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Città Napoli

Esplosione devasta la storica pizzeria Sorbillo: "Non smetterò di amare Napoli"

Una "bomba" è stata fatta esplodere nella notte nel centro di Napoli davanti alla pizzeria storica di Gino Sorbillo in Via dei Tribunali. Non si registrano feriti

L'esplosione è stata fortissima. Una "bomba" è stata fatta esplodere nella notte nel centro di Napoli davanti alla pizzeria storica di Gino Sorbillo in Via dei Tribunali. Non si registrano feriti.

"Dopo l'incendio di 5 anni fa adesso arrivano anche le bombe...", ha scritto Gino Sorbillo sul suo profilo Facebook: "Mi scuso con tutta la Napoli 'buona', l`Italia 'buona' e con tutte le persone che vivono onestamente perché certi avvenimenti così forti ed eclatanti fanno cadere le braccia e demoralizzano la società. Sono stato nell'Arma dei Carabinieri ed ho scelto di fare il Pizzaiolo perché amo troppo la mia città e la amerò per sempre. La Napoli 'sana' è sempre nel mio cuore".

Intervista a Gino Sorbillo (da NapoliToday)

"Non lo so quale messaggio vogliono lanciare con questa bomba, ma io sono pronto a ricominciare" dice Gino Sorbillo a NapoliToday: è stato svegliato nel cuore della notte. Un boato ha squarciato il silenzio dei Decumani di Napoli. Una bomba è esplosa davanti alla più nota pizzeria del centro storico. Tanta paura, ma nessun ferito, nemmeno l'unico dipendente che era all'interno del locale.

Il locale era chiuso da alcuni giorni per lavori ed era, quindi, deserto. I danni riguardano soprattutto l'esterno della pizzeria. L'esplosione è stata abbastanza forte da colpire anche alcuni negozi vicini. Sono state acquisite le immagini dal sistema di videosorveglianza: "Si vede una persona avvicinarsi alla pizzeria lentamente, posare la bomba davanti all'ingresso e poi scappare - spiega Sorbillo - E' un attacco a me, ma forse a tutta la Napoli che lavora e vuole la legalità".

Sul posto sono intervenuti polizia e vigili del fuoco. Notte di paura.

Sorbillo, le reazioni del mondo politico

"Ho appreso da poco che l'imprenditore Gino Sorbillo, ambasciatore della pizza nel mondo, è stato sfidato presumibilmente dalla camorra, ma sicuramente da criminali, che hanno fatto esplodere una bomba fuori al suo celebre locale. Da un po' di tempo certi apparati da debellare stanno sfidando lo Stato e la sana imprenditoria a colpi di bombe e stese, impensabile per un paese civile: la mia terra ha contribuito allo sviluppo del mondo civilizzato e non deve essere ridotta a terra di nessuno". Così Sabrina Ricciardi, senatrice campana del Movimento 5 Stelle.

 "Un abbraccio a Gino Sorbillo e a tutti quei napoletani che non si rassegnano al clima di intimidazione e a chi vuole far prevalere paura e illegalità. Sono con voi, a testa alta. Con la Napoli più bella". Lo scrive in un tweet il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.  "Solidarietà e vicinanza di Fratelli d'Italia a Gino Sorbillo, titolare della storica pizzeria napoletana danneggiata dall'esplosione di una bomba. Un fatto molto grave che conferma la preoccupante escalation di episodi del genere nel centro di Napoli. FdI presenterà un'interrogazione parlamentare e chiede al Governo di intervenire con urgenza, per assicurare al capoluogo campano quegli uomini delle Forze dell'Ordine promessi dall'Esecutivo ma che ancora non sono arrivati". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.​

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione devasta la storica pizzeria Sorbillo: "Non smetterò di amare Napoli"

Today è in caricamento