rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Pisa

Bruchi morti nella verdura alla mensa dei bambini

Il caso a Pisa. Sono stati i genitori degli alunni a segnalare l'episodio ai carabinieri. L'azienda ribatte: "Nessuna denuncia al direttore"

PISA - Nei pasti della mensa della scuola elementare 'Zerboglio' a Pisa c'erano dei bruchi morti. Ecco perché, secondo quanto riportato dall'agenzia Ansa, il direttore della filiale pisana della "Elior Ristorazione spa", l'azienda che fornisce i pasti a tutte le scuole pisane, ora sarebbe finito nei guai.

In particolare, tre contorni erano "infestati" da bruchi. I pasti incriminati, nello specifico cavolfiore cotto a vapore, sono stati ritrovati lo scorso dodici novembre. Gli stessi genitori hanno segnalato il caso ai carabinieri. E' stato così effettuato un sopralluogo dei Nas di Livorno presso il centro cottura dell'azienda e nella scuola. 

L'azienda in questione smentisce la denuncia e in una nota ribatte: "Tale notizia non trova riscontro né da parte della ASL di zona, né del NAS di Livorno. Lo scorso 12 novembre sono stati rinvenuti, alla presenza della Commissione Mensa, alcuni bruchi (e non parassiti) nel contorno a base di cavolfiori biologici della filiera corta toscana, serviti nella scuola comunale 'Zerboglio' di Pisa - ricostruisce la Elior - la Commissione Mensa, come da prassi, ha redatto un verbale presentato al Comune il quale ha inviato una lettera di richiamo e un'ammenda a Elior Ristorazione. L'azienda ha provveduto a sostituire il cavolfiore biologico con un prodotto di simili caratteristiche, in accordo con il Comune. Inoltre, Elior ha subito rafforzato le procedure di controllo e ha svolto ulteriore attività di formazione specifica al personale di servizio". "Il 9 dicembre - aggiungono ancora dall'azienda - il NAS di Livorno e la ASL di zona, su segnalazione della Commissione Mensa, hanno eseguito un sopralluogo al centro cottura di Elior Ristorazione che prepara ogni giorno circa 3000 pasti per tutte le scuole comunali di Pisa. La verifica ha riguardato le azioni correttive messe in atto rilevandone la piena conformità". (da PisaToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bruchi morti nella verdura alla mensa dei bambini

Today è in caricamento