rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Città Milano

Bruciata statua della giovane partigiana martire: "Rigurgito di fenomeni fascisti"

A pochi giorni dal 25 aprile la statua dedicata alla staffetta partigiana Giulia Lombardi, uccisa a 22 anni dai fascisti nel 1944, è stata incendiata a Vighignolo, nell'hinterland di Milano

Un episodio grave, un campanello d'allarme. A pochi giorni dal 25 aprile la statua dedicata alla staffetta partigiana Giulia Lombardi, uccisa a 22 anni dai fascisti nel 1944, è stata incendiata a Vighignolo, nell'hinterland di Milano. Il monumento, in legno di noce, era stato inaugurato lo scorso 14 aprile dalle sezioni Anpi di Cornaredo e Settimo Milanese, alla presenza dei sindaci delle due cittadine.

Bruciata la statua dedicata a Giulia Lombardi a Vighignolo

Paolo Ferrero, vicepresidente del Partito della Sinistra Europea (Party of the European Left) e candidato per la lista "La Sinistra": "Siamo davanti all'ennesima provocazione fascista in provincia di Milano, a pochi giorni dal 25 aprile - sottolinea - La statua alla Memoria di Giulia Lombardi - giovane Partigiana trucidata appena ventiduenne dai fascisti durante le rappresaglie del 1944 - era stata posata ed inaugurata dall'Anpi qualche giorno fa e già qualcuno ha deciso di scagliarsi contro questo simbolo del popolo italiano che ha combattuto il nazifascismo e ne ha pagato un terribile prezzo. Un gesto orribile e pericoloso che conferma il rigurgito di fenomeni fascisti che più volte negli ultimi giorni abbiamo denunciato affrontando ciò che è accaduto sia nell'area milanese che nel resto d'Italia".

Oggi a Cornaredo si terrà una grande mobilitazione che vedrà al centro uno spettacolo della Band militante Ciapa No. L'iniziativa, che si terrà dalle ore 21:00 presso il teatro ''La Filanda'' di Piazza della Libertà  "è la migliore risposta popolare e partecipata alla bravata fascista- dice Ferrero - Per fortuna la statua alla Memoria della compagna Giulia non ha subito danni irreparabili ma questo gesto testimonia della sensazione di impunità che i fascisti percepiscono nel clima nauseabondo creato da questo governo. Invito tutte e tutti a partecipare domani a Cornaredo alla mobilitazione antifascista: solo la partecipazione popolare può sconfiggere il riemergere della follia fascista".

Ospitano la presentazione di un libro sul fascismo, ristoratori messi alla gogna: "Annulliamo la cena"

Anpi: "Ennesimo atto provocatorio, individuare i responsabili"

"L'episodio, di origine dolosa, avviene a soli pochi giorni dalla ricorrenza del 25 aprile - sottolinea l'Anpi -. Questo ennesimo atto provocatorio si inquadra nelle sempre più inquietanti e diffuse manifestazioni e iniziative neofasciste che offendono la memoria di chi ha sacrificato la propria giovane vita per la libertà di tutti noi. Chiediamo alle autorità di intervenire e di individuare i responsabili di questo ignobile gesto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bruciata statua della giovane partigiana martire: "Rigurgito di fenomeni fascisti"

Today è in caricamento