rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Città Milano

Milano, quelle case popolari da 9mila euro di spese condominiali

Lo strano caso di social housing di via Confalonieri: sei famiglie hanno acquistato casa grazie all'edilizia convenzionata, ma ora sono costrette a pagare spese folli. La storia

MILANO -  E’ una “storia di ordinaria follia” quella raccontata da Carmine Ranieri Guarino su Milano Today e che vede vittime sei famiglie che hanno vinto un bando per l’assegnazione di altrettanti appartamenti in un condominio di cinque piani in via Confalonieri 8, a due passi dal pluripremiato e pluridecorato Bosco Verticale dell’archistar Stefano Boeri. Il palazzo in zona Isola era stato infatti oggetto di un accordo - nel lontano 2008 - tra il privato e il comune ed era stato selezionato per una sorta di esperienza di “social housing”, una soluzione all’emergenza abitativa che si propone di fondere case di edilizia convenzionata con alloggi tradizionali. 

Così, e soltanto così, le famiglie - dopo aver presentato redditi, Isee e tutto il necessario - erano riuscite ad acquistare le case al prezzo di 2900 euro al metro quadro, quasi un regalo per la zona. Il pacco regalo, però, a quanto pare, conteneva anche un’amara sorpresa. Che, inevitabilmente, ha lasciato di stucco gli inquilini e il consigliere di Sel, Luca Gibillini, che denuncia: “Il problema è che il contesto privato del quartiere Gae Aulenti chiede loro, come a tutti quelli inseriti nel contesto privato, spese condominiali di 8600 euro all'anno, 716 euro al mese. Che più il mutuo e le utenze può arrivare 1500 Euro al mese”. 

Una spesa che, naturalmente, le famiglie selezionate con i criteri del “social housing”, nella migliore delle ipotesi, fanno fatica a sostenere. A quanto pare, però, nel bando e nei successivi accordi scritti non c’erano riferimenti alle spese condominiali, che il privato ora giustifica con tutti i servizi di lusso di cui godono le residenze della zona: sorveglianza giorno e notte, conservazione del verde condominiale e pulizia straordinarie. 

“Ovvio che con quelle spese condominiali, giusto abitazioni di lusso e alti redditi possono essere compatibili" l’amara constatazione di Gibillini. "Ovvio che queste famiglie rischiano pignoramenti, perché non riescono a pagare".

Tutti i particolari sulla vicenda di via Confalonieri su Milano Today 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, quelle case popolari da 9mila euro di spese condominiali

Today è in caricamento