rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Truffe

Truffa una 90enne malata di Alzheimer e le svuota il conto: arrestato

A finire in manette un 67enne: si era "incaricato" arbitrariamente di gestire i suoi beni. Racconta tutto PalermoToday

Un uomo di 67 anni, Domenico Cilluffo, residente a Castelbuono (Palermo) è stato arestato con l'accusa di circonvenzione di incapace per aver truffato un'anziana di 90 anni malata di Alzheimer.

Come racconta PalermoToday, il 67enne si era "fiondato" sulla vittima e a poco a poco le aveva svuotato il conto, nel giro di neanche due anni. Dalle indagini scrupolose dei carabinieri di Cefalù sono emersi i contorni del raggiro. La vittima ha 90 anni: l'uomo aveva messo nel mirino la signora approfittando del fatto che era era rimasta ormai senza parenti.

"Cilluffo, una volta entrato in contatto con la donna, si presentava in casa quasi quotidianamente - spiegano i carabinieri - inducendo l’anziana, allettata e incapace di provvedere ai propri bisogni, perché affetta dal morbo di Alzheimer, a gestire i beni mobili ed immobili di cui disponeva. L’uomo che, non vanta alcun rapporto di parentela o di altra natura, si era addirittura fatto firmare una delega per gestire in modo disgiunto il conto corrente intestato all’anziana e si rivolgeva alla badante romena della signora, come presunto datore di lavoro chiedendo anche a quest’ultima, il versamento periodico, non dovuto, di somme di denaro in ragione del pagamento dei contributi lavorativi".

Dalle risultanze investigative è emerso che Cilluffo avesse ormai condizionato il volere della donna 'costringendola' perfino a vendere un appezzamento di terreno a Pollina. Dopo avere siglato la compravendita e fatto versare il denaro pattuito sul conto corrente, Cilluffo, in poco meno di due anni, avrebbe interamente prelevato la somma dal conto della 90enne. 

Continua a leggere su PalermoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa una 90enne malata di Alzheimer e le svuota il conto: arrestato

Today è in caricamento