rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Asiago / Vicenza

"Cercansi commesse diciottenni libere da impegni familiari": l’annuncio fa discutere

Il cartello è stato esposto dai titolari di una attività del centro storico

"Cercansi commesse diciottenni libere da impegni familiari". E’ il cartello apparso in un negozio di Asiago, in provincia di Vicenza. L’annuncio è stato notato da una turista, che ne ha denunciato il contenuto come discriminatorio. In un attimo, intorno al negozio, si è creata una bufera. Il cartello era stato esposto dai proprietari dell’attività, fratello e sorelli, che non hanno mai negato di volere delle ragazze giovani e molto flessibili. 

"Se una donna ha famiglia - ha spiegato il titolare - è sposata o ha figli non l'assumiamo, perché un giorno sì e uno no se ne resta a casa". Intanto però il tam tam è partito e sono arrivate le condanne dei sindacati per un annuncio “che lede i diritti e la dignità delle donne”. Così sono stati contattati i vigili urbani, l’assessore al Commercio di Asiago, il segretario comunale. Non pochi hanno provato a far capire al commerciante che quel cartello era fuori luogo. Ma niente. 

Alla fine è intervenuto l'Ispettorato territoriale del lavoro di Vicenza, che ha multato per settemila euro i titolari dell'esercizio commerciale, contestando la violazione dell'articolo 27 del Codice delle pari opportunità, cioè il divieto di discriminazione all'accesso al lavoro. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cercansi commesse diciottenni libere da impegni familiari": l’annuncio fa discutere

Today è in caricamento