Mercoledì, 3 Marzo 2021
Monza e Brianza / Monza e della Brianza

I tre clienti che prendono un caffè al bancone del bar in zona rossa: arriva la polizia, finisce malissimo

Il servizio al bancone è vietato dalle normative anti covid dell'ultimo Dpcm

Foto MonzaToday

Quando una pattuglia della polizia locale mercoledì mattina è passata in una strada della periferia di Brugherio - in provincia di Monza e Brianza - per alcuni controlli relativi alla sosta selvaggia, ha notato un fuggi fuggi di clienti da un bar della zona. E così mentre gli avventori erano impegnati a spostare le auto in sosta per evitare una contravvenzione, gli agenti sono entrati nel locale per un controllo. All'interno hanno sorpreso tre clienti intenti a consumare bevande al bancone: due caffè in un bicchierino di plastica e un bicchiere di acqua in vetro.

Multa di 400 euro e bar chiuso

È scattata una multa di 400 euro con la chiusura del locale per cinque giorni, con la possibilità che il periodo di inibizione dell'attività possa essere esteso da parte della prefettura a trenta giorni. Può invece proseguire l'attività di rivendita di giornali e tabacchi prevista dall'esercizio. Nei giorni scorsi, sempre a Brugherio, era stato chiuso un altro bar dove il titolare era stato sorpreso a somministrare caffè a tre clienti in tazzine di ceramica nei pressi dell'ingresso.

Le regole per i bar nell'ultimo Dpcm

Nelle regioni in zona rossa, i ristoranti e le altre attività di ristorazione (compresi bar, pasticcerie e gelaterie) sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 22, e per la consegna a domicilio, consentita senza limiti di orario, ma che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti. Nelle aree o negli orari in cui è sospeso il consumo di cibi e bevande all’interno dei locali, l’ingresso e la permanenza negli stessi da parte dei clienti sono consentiti esclusivamente per il tempo strettamente necessario ad acquistare i prodotti per asporto e sempre nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio. Non sono comunque consentiti gli assembramenti né il consumo in prossimità dei locali.

"Altre zone rosse? Presto la decisione": le regioni a rischio

covid italia zone gialla arancione rossa-2-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I tre clienti che prendono un caffè al bancone del bar in zona rossa: arriva la polizia, finisce malissimo

Today è in caricamento