rotate-mobile
Giovedì, 2 Febbraio 2023

Truffe agli anziani, come riconoscerle ed evitarle: i consigli degli esperti | VIDEO

Diffidare di presunti funzionari che non hanno preannunciato la loro visita o che pretendono di riscuotere denaro a domicilio, non fermarsi per strada a parlare con il “finto buon samaritano” che avvicina la vittima nei pressi di un supermercato e la accompagna fin dentro casa con la scusa di aiutarla a portare le buste della spesa, ricordare che nessun cassiere di banca insegue per strada i clienti per rilevare un errore nel conteggio del denaro che ha consegnato. 

Questi sono solo alcuni dei consigli che il comando provinciale dei carabinieri di Roma, diretto dal Generale Antonio De Vita, ha inserito nel vademecum “anti truffa” rivolto ad anziani e fasce deboli, a disposizione di tutti i cittadini con la rivista gratuita Farma Magazine. “Le truffe, e in particolar modo quelle a danno di vittime vulnerabili, rappresentano un problema che assume sempre più una vasta portata – spiega il generale De Vita - l’Arma dedica, anche a livello nazionale, molta attenzione a questo fenomeno, testimoniata dall’arresto di decine e decine di truffatori negli ultimi mesi e dalle numerose iniziative messe in campo sul fronte della prevenzione”.

“Comunicare con i cittadini attraverso uno strumento presente all’interno delle farmacie, presidi capillari e raggiungibili da chiunque, è molto importante – sottolinea Vittorio Contarina, presidente di Federfarma Roma e vicepresidente del nazionale – siamo felici di rendere questo strumento ancor più utile dal punto di vista del sociale”.

Il vademecum parte dall'individuazione di un possibile identikit del truffatore, fino a quelle più “famose (come quella dei finti avvocati o finti carabinieri che chiedono dei soldi per liberare un parente finito nei “guai”), con lo scopo di “far chiamare il 112 a tutti quelli che si sentano in pericolo di truffa”, dice il maggiore Gianluca Zara, comandante compagnia Parioli. “Da gennaio sarà aumentata la tiratura della rivista – conclude Contarina – ed estesa su tutto il territorio nazionale”

La notizia su RomaToday

Si parla di

Video popolari

Truffe agli anziani, come riconoscerle ed evitarle: i consigli degli esperti | VIDEO

Today è in caricamento