rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
PEDOFILIA / Roma

Condannato in appello a 14 anni Don Ruggero Conti, prete accusato di pedofilia

I parrocchiani lo difendono: "Non è un mostro"

Nuova condanna per Don Ruggero Conti. I giudici della terza sezione della Corte d'appello di Roma hanno condannato a 14 anni e due mesi il sacerdote in relazione ad una serie di presunte violenze ed abusi sessuali che avrebbe compiuto a danno di alcuni ragazzi della comunità che gli era affidata. In primo grado Don Ruggero aveva una pena di 15 anni e 4 mesi. La lieve riduzione della condanna è dovuta alla prescrizione che è stata riconosciuta rispetto alle contestazioni risalenti a prima dell'anno 2000.

"Non crediamo che lui sia un mostro. Hanno detto e scritto di tutto. Per noi lui è un modello positivo". Sono tanti i parrocchiani della Natività di Selva Candida che sono voluti esser presenti oggi nel processo d'appello a Don Ruggero Conti. Nessuno di loro è critico verso il sacerdote. "I giornalisti non raccontano la verità", sottolineano. Sono giovani, giovanissimi, ma anche anziani, o maturi signori che hanno preso il permesso dal lavoro per stare qui. "La giustizia non è questa", continuano mentre in ordine lasciano il palazzo di giustizia.

L'inchiesta portò nel giugno del 2008 anche all'arresto di Don Conti. Dopo un periodo di carcerazione venne rimesso in libertà dopo alcuni mesi, per motivi di salute, ed un periodo passato anche ai domiciliari. Da sempre don Conti si è dichiarato innocente. A lui sono contestati dagli atti sessuali con minori alla violenza sessuale e alla induzione alla prostituzione minorile. Secondo una denuncia, il sacerdote avrebbe attratto le sue vittime con regali che le loro famiglie non potevano permettersi.

"Con la condanna di oggi a 14 anni e 2 mesi per Don Ruggero Conti si può finalmente mettere un punto a questa inquietante vicenda". Così ha detto l'avvocato Fabrizio Gallo, difensore di parte civile nel processo a carico del sacerdote dopo la sentenza della corte d'appello. Il penalista ha poi aggiunto: "Nessuno finora ci ha risarcito per i danni subiti, morali e materiali. Abbiamo anche scritto al papa ed alle più alte cariche del Vaticano. Speriamo ora che ora qualcuno da oltretevere si faccia sentire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condannato in appello a 14 anni Don Ruggero Conti, prete accusato di pedofilia

Today è in caricamento