rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Foggia

Foggia, condominio ruba per anni l'energia elettrica all'Enel: 20 arresti

Solo quattro appartamenti risultavano in regola. Gli altri, grazie ad allacci abusivi, avrebbero rubato energia all'Enel per oltre 100mila euro

Per anni la maggior parte dei condomini di un complesso residenziale di tre palazzine a Orta Nova, nel foggiano, avrebbero rubato energia elettrice all'Enel per le loro abitazioni, con un danno di oltre 100mila euro. Soltanto quattro appartamenti sono risultati in regola e con un contratto di fornitura di energia elettrica.

Tutti gli altri si allacciavano abusivamente con contatori manomessi, in alcuni casi affinché registrassero almeno un consumo minimo come quello di una lampadina e in altri addirittura totalmente bypassati da un collegamento diretto della rete elettrica. 

Condominio ruba energia elettrica per anni: il video

condominio orta nova-3

I carabinieri, supportati nell'operazione da polizia e guardia di finanza, hanno condotto il blitz, che ha portato all'arresto di venti persone per furto aggravato di energia elettrica. Tutti sono agli arresti domiciliari in attesa del rito per direttissima presso il Tribunale di Foggia. 

Le indagini preliminari all’intervento hanno permesso di verificare che tale situazione perdurava da diversi anni, e i tecnici dell’Enel hanno provveduto sia al distacco delle forniture abusive che alla messa in sicurezza degli interi stabili, in quanto gli allacci abusivi rappresentavano un pericolo per l’incolumità degli stessi nuclei familiari.

La notizia su FoggiaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia, condominio ruba per anni l'energia elettrica all'Enel: 20 arresti

Today è in caricamento