Lunedì, 12 Aprile 2021

Guarita dal Covid, paziente di una Rsa finisce in ospedale e scoprono che è di nuovo positiva

La donna, paziente della Rsa di Montevarchi (Arezzo) è finita al pronto soccorso per un trauma; sottoposta a tampone, è risultata positiva: era stata dichiarata guarita il 26 maggio

foto di repertorio

Un'anziana ospite di una Rsa a Montevarchi, in provincia di Arezzo, è risultata nuovamente positiva al coronavirus dopo che si era già ammalata ed era stata dichiarata guarita a fine maggio.

Come fanno sapere dalla Asl Toscana sud est, la donna è stata portata al pronto soccorso del policlinico San Donato a causa di un trauma. Lì è stata sottoposta a tampone ed è risultata positiva anche al test di conferma. "Si tratta di una donna - spiegano i sanitari - che si era già ammalata e che, in seguito alle cure, era stata dichiarata guarita il 26 maggio". La donna si trova ora ricoverata nel reparto di malattie infettive del San Donato.

Il Dipartimento di prevenzione dell'Ausl Toscana Sud Est ha deciso di effettuare, a titolo precauzionale, una nuova serie di controlli sugli ospiti della Rsa di Montevarchi, dichiarati guariti a seguito di accertamenti diagnostici e valutazioni cliniche. Questo singolo caso ha comunque indotto l'Ausl - e di questo il direttore generale ha dato comunicazione alla presidente della Asp e alla sindaca di Montevarchi - a sospendere temporaneamente il ritiro del proprio personale che era stato programmato per il 22 giugno. "La risoluzione della convenzione e la riassunzione della gestione degli ospiti da parte della Asp della Rsa avverrà quindi una volta conclusi tutti gli accertamenti", precisa l'Ausl. Sulla casa di riposo di Montevarchi sono in corso gli accertamenti da parte della procura di Arezzo che ha aperto un fascicolo dopo 18 decessi tra i degenti. La stessa procura indaga anche sulla Rsa 'Fabbri-Bicoli' di Bucine, dove si sono registrati 12 decessi tra gli ospiti.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guarita dal Covid, paziente di una Rsa finisce in ospedale e scoprono che è di nuovo positiva

Today è in caricamento