rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Città Firenze

Agli Uffizi cadono pezzi di un affresco del '500

Durante un'operazione di manutenzione un operaio ha fatto cadere una porzione di intonaco. Già partito il restauro. Ecco le immagini del crollo

FIRENZE - Un pezzo di un affresco del '500, di circa trenta centimetri di diametro, si è staccato dal soffitto di un corridoio alla Galleria degli Uffizi a Firenze.

I restauratori sono già al lavoro per porre rimedio all'incidente. Il distacco del materiale, che per fortuna non ha colpito nessun visitatore, si sarebbe verificato per alcuni lavori vicino all'affresco.

Il distacco della porzione di intonaco affrescato, spiega la soprintendenza per il polo museale fiorentino, si è verificato "nel corso di una normale operazione di manutenzione del sottotetto del Primo Corridoio della Galleria degli Uffizi".

Crollo alla Galleria degli Uffizi | LE FOTO

Un operatore ha posato il piede sull'incannicciato di una delle fasce longilinee che separano le terne delle grandi volte, fra la quindicesima e la sedicesima campata. Di conseguenza, una porzione d'intonaco affrescato, "fortunatamente di piccole dimensioni e in posizione decentrata", è caduta danneggiando una figurina allegorica femminile.

"I pezzi d'intonaco sono stati subito raccolti da una restauratrice, in vista della loro ricomposizione, ma sin dalla mattinata e' iniziato l'intervento di restauro che - spiega la soprintendenza in una nota - si prevede di breve durata". (da FirenzeToday)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agli Uffizi cadono pezzi di un affresco del '500

Today è in caricamento