rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
CRONACA / L'Aquila

L'Aquila, crolla balcone di una palazzina per terremotati

L'incidente Preturo, in una delle "new town" costruite dal governo Berlusconi per il post sisma. Il balcone, crollando, ha travolto anche quello inferiore

L'AQUILA - Dovevano essere il simbolo della ricostruzione e della rinascita de L'Aquila. Sono diventate, oggi ancora di più, il simbolo dell'inadeguatezza dell'intervento del governo nella città abruzzese dopo il terremoto del sei aprile 2009. Era stato chiamato progetto Case, acronimo di "complessi antisismici sostenibili ecocompatibili", ma sull'effettiva antisismicità delle palazzine i dubbi sono più che leciti. 

Il balcone di una delle case destinate ai terremotati è crollato martedì pomeriggio, travolgendo anche quello inferiore. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma il bilancio poteva essere ben più grave. 

L'incidente è avvenuto nel complesso di Case di Preturo, all'interno di una delle cosiddette "new town", le costruzioni volute dal governo Berlusconi per il post sisma che alloggiano sedicimila aquilani e che erano state realizzate grazie a un finanziamento Ue di circa cinquecento milioni di euro. 

Sul posto del crollo si è recato anche il sindaco Massimo Cialente che spiegato come la carenza di fondi renda difficoltosa la manutenzione delle palazzine. 

L'Aquila, crolla il balcone di una palazzina per terremotati (Foto da Twitter)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aquila, crolla balcone di una palazzina per terremotati

Today è in caricamento