rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Città Napoli

Ancora un crollo, Pompei si sbriciola

Sbriciolata la parete di una bottega, poi è venuta giù anche una parte di intonaco della Casa della Fontana. E monta la polemica sulla messa in sicurezza

POMPEI (NAPOLI) - Sembra non fermarsi mai la conta dei crolli, degli squarci e dei danni negli scavi archeologici di Pompei. Ieri si è sbriciolato il muro di una bottega di via Stabiana; poi, come se non bastasse, è venuta giù una parte di intonaco della Casa della Fontana piccola, all’ingresso della stessa.

Il crollo del muro della bottega è stato segnalato dalla Sovrintendenza Speciale dei Beni archeologici di Napoli e Pompei. Concausa del crollo, molto probabilmente, il maltempo che si sta abbattendo nel Sud Italia. Nel luglio scorso, sempre in Via Stabiana, si era verificato un altro crollo.

L’ultimo crollo registrato nel sito patrimonio dell'Unesco è avvenuto lo scorso 24 novembre: cedettero gli stucchi nella Domus e si aprirono squarci nelle mura delle Terme. Il rappresentante della Cisl degli Scavi, Antonio Pepe, commenta: "Gli ulteriori crolli avvenuti domenica negli Scavi di Pompei sono un segnale che la Sovrintendenza si deve dare da fare, perché la manutenzione ordinaria è stata trascurata da troppi anni e i crolli ne sono la conseguenza".

Secondo quanto rende noto la Soprintendenza, i lavori di ripristino partiranno con urgenza a metà dicembre; lavori di messa in sicurezza che riguarderanno tutte le murature della Regio VII del sito archeologico. Gli interventi inizieranno proprio con il ripristino della parte superiore del muro della bottega. Nelle settimane successive inizieranno i lavori di messa in sicurezza delle Regiones VI e VIII, le cui gare sono in via di conclusione. I progetti di restauro messi in campo e di imminente attuazione consentiranno di superare il fenomeno del degrado delle murature, spesso realizzate, come in questo caso, con pietrame minuto e malta molto povera. Nel frattempo, a seguito della decisioni prese con il decreto «Valore cultura», il ministero fa sapere che nominerà nei prossimi giorni la squadra guidata da un direttore generale del Grande Progetto Pompei, per realizzare tutti gli interventi di messa in sicurezza, restauro e valorizzazione necessari per il rilancio del sito archeologico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora un crollo, Pompei si sbriciola

Today è in caricamento