rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Roma

Crollo al Globe Theatre, cede una scala dopo lo spettacolo: "Studenti caduti da tre metri d'altezza"

L'incidente è avvenuto al termine di uno spettacolo per le scolaresche. Dodici i feriti in ospedale, per fortuna nessuno in modo grave

Crollo al Globe Theatre, il teatro all'interno di Villa Borghese a Roma, dove una scala è parzialmente collassata al termine di uno spettacolo per le scolaresche. Secondo le prime informazioni dei vigili del fuoco e della polizia di Stato, lo spettacolo era appena terminato e i ragazzi stavano uscendo quando la scala ha ceduto.

I fatti sono andati si sono consumati intorno alle 13:30.  "Stavamo scendendo le scale per uscire e hanno ceduto mentre alcuni di noi le stavano percorrendo e sono caduti" hanno detto i ragazzi ai soccorritori. "E' successo tutto in pochi attimi".

Dodici feriti al Globe Theatre

Ad assistere allo spettacolo del Macbeth al Globe Theatre c'era anche un gruppo studenti di Roseto degli Abruzzi, in gita scolastica a Roma, rimasti coinvolti nel crollo della scala. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha chiamato il sindaco del comune della provincia di Teramo Mario Nugnes, per informarlo sulle condizioni dei ragazzi del comune abruzzese. "Stavamo uscendo dopo lo spettacolo ed è ceduta una scalinata. Gli alunni sono caduti tra le travi da un'altezza di circa tre metri, dal terzo al secondo piano" racconta la docente Chiarina Maggitti che stava accompagnando la scolaresca. A riportarlo è il sito informativo di Rete 8, un'emittente televisiva regionale. "Stavamo scendendo le scale dopo lo spettacolo - racconta una studentessa abruzzese - e abbiamo sentito le urla perchè la scala di legno è crollata sotto i piedi dei nostri compagni. Io ho visto crollare tutto, è stata una frazione di secondo. Lo spavento è stato grandissimo. Molti di noi sono ancora sotto shock". 

Sulla struttura c'erano 15 ragazzi tra i 16 e i 17 anni. Sul posto si sono recate una automediche e sette ambulanze che hanno soccorso un totale di 12 feriti trasportati all'ospedale pediatrico Bambino Gesù, al policlinico Gemelli, al San Giovanni, al Pertini e al Policlinico Umberto I. Hanno tutti riportato patologie traumatiche ma nessuno è in gravi condizioni. Ad intervenire quattro squadre dei pompieri con il nucleo saf. 

Gualtieri: "Non ci sono feriti gravi"

"Ero al telefono con i responsabili della gestione del Globe Theatre, il commissario del Teatro di Roma, Gianluca Sole e la protezione civile dopo il crollo. È di 12 il bilancio dei feriti. Si tratta di 5 adulti e 7 ragazzi" di una scuola di Roseto degli Abruzzi, in gita nella Capitale. Avevano assistito nel teatro allo
spettacolo Macbeth. Nessuno è in condizione di pericolo di vita. Hanno tutti riportato patologie traumatiche", ha spiegato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, prima d'iniziare la conferenza '15 municipi, 15 progetti, per la città in 15 minuti'. 

"È chiaro che qualcosa non ha funzionato, bisognerà capire se qualcosa è stata sbagliata, va fatta chiarezza. I vigili del fuoco stanno facendo i rilievi e poi ci sarà l'inchiesta della magistratura", ha aggiunto il sindaco. Allertato anche l'assessore alla sanità della regione Lazio, Alessio D'Amato che si è recato sul posto per verificare la situazione dei soccorsi.

crollo 3-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo al Globe Theatre, cede una scala dopo lo spettacolo: "Studenti caduti da tre metri d'altezza"

Today è in caricamento