rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Città Napoli

Università di Napoli, crolla una palazzina della facoltà di Veterinaria

Prima gli scricchiolii nella notte, poi il crollo intorno alle 13.30: per fortuna la palazzina era stata evacuata in tempo e non ci sono stati feriti

NAPOLI - Paura a Napoli, dove una palazzina della facoltà di Veterinaria dell'università Federico II è crollata dopo essersi spaccata in due (guarda le foto). Il fabbricato che ha ceduto si trova all'ingresso del polo accademico.

La voragine si era aperta stanotte, forse a causa di un crollo nelle cavità sotterranee. Il crollo era stato anticipato da scricchiolii e da una iniziale spaccatura. La palazzina era quindi stata evacuata in tempo e per fortuna non ci sono stati feriti.

I primi cedimenti si sono verificati intorno alle 4:30 del mattino. Alle 13:30 gran parte della palazzina che ospita Veterinaria, nel centro antico di Napoli, ha ceduto. La facoltà è stata evacuata: professori, studenti e animali si sono ritrovati in mezzo alla strada, in via Santa Maria degli Angeli, alle spalle dell’Orto Botanico, non lontano da via Foria. Tutta la zona è stata transennata.

POCO PRIMA DEL CROLLO - “Mattinata di paura nel centro di Napoli, a ridosso del dipartimento di veterinaria e produzione animale dell’Università Federico II di Napoli, per una voragine che sta provocando il crollo di una palazzina adiacente al dipartimento”. Così il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e il conduttore de La radiazza, Gianni Simioli, in collegamento con il rettore Gaetano Manfredi, sul posto per verificare quanto sta succedendo. “In pratica la voragine creatasi in via Santa Maria degli Angeli alle Croci, alle spalle dell’orto botanico, nei pressi di piazza Carlo III, sta provocando gravi danni ai palazzi circostanti e l’edificio che confina con la facoltà sta letteralmente crollando. Diverse abitazioni sono state evacuate e lo stesso dipartimento di veterinaria è stato chiuso perché potrebbe essere coinvolto dal crollo”.

“A Napoli non si fanno verifiche dei palazzi e delle strade da anni, forse addirittura dai tempi del terremoto in alcuni casi, mentre sarebbe necessario controllare la stabilità di edifici e strade per evitare il ripetersi di episodi simili che oggi, solo per un caso, non ha provocato una tragedia”, hanno aggiunto Borrelli e Simioli per i quali “ora bisogna intervenire al più presto perché non è possibile che un dipartimento importante quale è quello di Veterinaria e decine di persone siano costrette a stare per strada”. (da NapoliToday)

IL CROLLO DELLA PALAZZINA: GUARDA IL VIDEO

crollo napoli-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Napoli, crolla una palazzina della facoltà di Veterinaria

Today è in caricamento