rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Città Chieti

Chiude il day hospital perché manca il personale

Il Centro di salute mentale di Chieti è chiuso per mancanza di infermieri e i malati sono costretti a rivolgersi al Pronto soccorso

CHIETI - Milioni di giovani laureati vivono il dramma della disoccupazione e sono in perenne ricerca di un posto di lavoro. Eppure in una città come Chieti la Asl ha chiuso il day-hospital del Centro di salute mentale cittadino per carenza di personale. La situazione perdura ormai da oltre un mese. Tra pensionamenti e mancato turnover, nella struttura psichiatrica al momento non ci sarebbero infermieri.

Il provvedimento preso lo scorso 8 marzo ha lasciato gli assistiti e le loro famiglie allo sbaraglio: il servizio cura infatti persone affette da nevrosi, schizofrenie, Alzheimer con terapie specifiche a breve o medio termine che non si effettuano ovunque. Ora i malati psichiatrici sono costretti a rivolgersi al Pronto Soccorso o al Reparto di Psichiatria di Guardiagrele per i ricoveri, con conseguente affollamento delle strutture.

"Il Day-Hospital ha infatti la funzione di prevenire i ricoveri a tempo pieno o limitarne la durata quando questi si rendevano indispensabili - spiega il consigliere comunale dell'Udc Alessandro Giardinelli, che sul problema ha presentato un ordine del giorno e un'interrogazione. "Si tratta di un servizio essenziale per la salute pubblica - dice nell'odg - che non può essere messo a rischio da motivi di organizzazione interna all'Azienda. Stiamo parlando di una fascia di popolazione fragile e vulnerabile".

In questa chiusura temporanea c'è da considerare anche l'aggravio della spesa che la decisione comporta o comporterà al sistema sanitario regionale. Al momento la Asl non ha ancora comunicato nulla circa la riapertura del servizio. L'invito del gruppo Udc teatino al sindaco e all'assessore alla Sanità è quello di attivarsi immediatamente presso la Direzione Aziendale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti affinchè il Day Hospital riapra. E subito. (da ChietiToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude il day hospital perché manca il personale

Today è in caricamento