rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Città Napoli

Napoli, sì alla demolizione delle Vele di Scampia: il piano è stato approvato

Passa la delibera comunale per abbattere tre Vele di Scampia; una quarta invece sarà riqualificata. Una prima tranche di abbattimenti riguardò tre delle sette Vele originarie tra il 1997 e il 2003

Napoli guarda al futuro, passa la delibera comunale per abbattere tre Vele di Scampia; una quarta invece sarà riqualificata. Il progetto di riqualificazione urbana, approvato dall'amministrazione comunale, lo scorso 25 maggio, prevede lo stanziamento di diciotto milioni di euro per la demolizione immediata delle vele A, C, e D di Scampia e per la rigenerazione della vela B.

Il decreto del governo prevede la destinazione di 40 milioni di euro da impiegare sempre a Scampia e nei comuni limitrofi. Come riportato in una nota, il Comune di Napoli intende "realizzare un significativo innalzamento della qualità della vita e della condizione abitativa di coloro che vivono nell'area di Scampia".

Il progetto, 58 milioni in tutto, passa ora all’attenzione di Palazzo Chigi, per la approvazione e la ammissione al relativo finanziamento: il bando varato a giugno per interventi di riqualificazione urbanistica ha un budget di 500 milioni per l’intero territorio nazionale, dunque i progetti verranno ammessi fino a esaurimento della cifra. Una prima tranche di abbattimenti riguardò tre delle sette Vele originarie tra il 1997 e il 2003.

Le vele di Scampia sono palazzi ad uso residenziale costruiti nell'omonimo quartiere di Napoli tra il 1962 e il 1975. L'idea del progetto prevedeva grandi unità abitative dove centinaia di famiglie avrebbero dovuto integrarsi e creare una comunità, grandi vie di scorrimento e aree verdi tra le varie vele; una vera e propria città modello, ma varie cause hanno portato a quello che oggi viene definito un "ghetto". In passato ha pesato la mancanza totale dello Stato: il primo commissariato di Polizia fu insediato nel 1987, 15 anni dopo la consegna degli alloggi. La notizia su NapoliToday

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, sì alla demolizione delle Vele di Scampia: il piano è stato approvato

Today è in caricamento