rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Alessandria

Viene dimessa dall'ospedale: muore due ore dopo

Il caso a Novi Ligure, in provincia di Alessandria: una 76enne è stata visitata e dimessa per un sospetto enfisema polmonare. L'Asl ha avviato un'indagine per chiarire eventuali responsabilità

Una donna di 76 è morta circa due ore dopo essere stata dimessa dall'ospedale San Giacomo di Novi Ligure, in provincia di Alessandria, dopo essere stata visitata per sospetto enfisema polmonare. I fatti risalgono allo scorso 26 dicembre e l'azienda sanitaria di Alessandria ha avviato un'indagine interna per appurare i fatti e verificare eventuali responsabilità sul decesso della paziente.

Il servizio al Pronto soccorso del San Giacomo sarebbe appaltato a una cooperativa che - in corso accertamenti - avrebbe utilizzato per l'emergenza un medico senza la necessaria specializzazione. Chi l'ha visitata infatti sarebbe un medico donna calabrese che attraverso una cooperativa di Vercelli era stata inviata come "gettonista" a Novi, adesso indagata per omicidio colposo Nel foglio di uscita della 66enne - di Genova, in vacanza a Gavi (Val Lemme) - avrebbe consigliato una visita pneumologica di controllo, rimandando gli accertamenti al medico curante e consigliando aerosol una volta al giorno. La professionista parlerebbe di complicanze che possono succedere, dicendo che la signora avrebbe insistito per andarsene: in presenza di parametri fuori posto, sarebbe di certo stata trattenuta.

Il parlamentare Federico Fornaro (Articolo 1), presidente gruppo Pd Italia Democratica e Progressista, ha scritto al ministro della Salute Orazio Schillaci, richiedendo l'invio di ispettori in merito alla gestione dei Pronto soccorso da parte delle cooperative vincitrici di appalto, dopo il decesso di una paziente dimessa da poco. "Di fronte a fatti di questo genere - afferma - sollecito l'avvio di un'ispezione urgente all'Azienda sanitaria locale di Alessandria, da cui dipende il Ps di Novi Ligure, per fare piena luce sull'attività delle cooperative vincitrici di appalto, con particolare riferimento alle attività in diversi ospedali. La cooperativa di Vercelli in questione - precisa Fornaro - non sarebbe nuova a situazioni del genere: nell'ottobre scorso avrebbe prestato servizio un medico sospeso dall'esercizio della professione dall'Ordine di Genova".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viene dimessa dall'ospedale: muore due ore dopo

Today è in caricamento