rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
CRONACA / Grosseto

Grosseto, vandali distruggono antica vasca romana

La notizia riportata dal sito specialistico artslife. Il sindaco: "Atto compiuto da persone senza coscienza civica che hanno danneggiato un reperto archeologico importante"

GROSSETO - Come riporta il sito specilistico "Artslife", Alcuni vandali hanno distrutto a colpi di martello una vasca di marmo risalente al secondo secolo d.C. di epoca romana. Il reperto, che proviene dalle terme di Roselle, era da tempo posizionato sulle mura medicee della città a Grosseto, vicino ad altri reperti di età etrusca.

IL SINDACO - Il sindaco Emilio Bonifazi ha così commentato il terribile gesto vandalico: “Quello che è successo sulle mura è un atto compiuto da persone senza coscienza civica che hanno danneggiato un reperto archeologico importante”.

terme-di-roselle-2

LE TERME - Le Terme di Roselle (Foto sopra @Wikipedia) sono il più antico stabilimento termale della Maremma che risale all'epoca romana quando Roselle era un'importante città dell'Impero con tanto di Foro, Anfiteatro e Basilica. Le terme non erano situate entro il perimetro delle mura, ma precisamente nel luogo dove ora è in progetto di realizzazione il nuovo stabilimento termale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grosseto, vandali distruggono antica vasca romana

Today è in caricamento