rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Città Catania

Il detenuto che dalla sua cella piazza la cocaina in tutta la città

Avrebbe gestito, grazie a telefoni cellulari fatti entrare di nascosto nel penitenziario, la vendita al dettaglio e all'ingrosso. Alcuni clienti avrebbero usato le risorse del reddito di cittadinanza per comprare le dosi

Lo spaccio di cocaina in provincia di Catania era gestito da un detenuto, che dalla cella riusciva a impartire istruzioni ai suoi uomini. Lo hanno scoperto i carabinieri che hanno eseguito 17 ordinanze di custodia cautelare. Gli indagati sono accusati a vario titolo di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e spaccio di droga.

Secondo quanto accertato, la base operativa era il paese San Giovanni La Punta, ma il gruppo operava anche nei paesi limitrofi. A tenere le redini degli affari era Gaetano Rizzo, detenuto presso il carcere di Caltagirone. Attraverso telefoni cellulari fatti entrare di nascosto tra le mura carcerarie, sarebbe riuscito a gestire il traffico illecito servendosi dei compagni in libertà e dando disposizioni anche in merito agli orari dell’attività di spaccio nonché sull’acquisto delle forniture di stupefacente. 

L’indagine è nata proprio quando Rizzo è stato arrestato. Era già ai domiciliari per reati analoghi ma aveva proseguito la sua attività. Una volta beccato, è stato trovato un "libro mastro" con la contabilità dell’associazione. L’indagine - sviluppata con intercettazioni telefoniche ed ambientali, oltre che con videoriprese e pedinamenti - ha evidenziato l’operatività di un gruppo stabile e strutturato secondo una precisa suddivisione dei compiti. C'erano ad esempio dei turni ben strutturati e una cassa comune. Il giro d'affari è stato quantificato in circa 26mila euro al mese.

La droga veniva consegnata direttamente a domicilio, accordandosi con il cliente di volta in volta e utilizzando l’auto della compagna di Gaetano Rizzo per gli spostamenti. Il gruppo non si sarebbe limitato solamente alla cessione al dettaglio, ma avrebbe fornito sostanza stupefacente anche ad intermediari interessati a rivenderla a loro volta. In alcuni casi sembra, inoltre, che la cocaina sia stata acquistata dai consumatori attraverso risorse provenienti dal reddito di cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il detenuto che dalla sua cella piazza la cocaina in tutta la città

Today è in caricamento