rotate-mobile
Mercoledì, 29 Novembre 2023
Epidemia Ebola

Padova, attivato protocollo anti Ebola: due pazienti in isolamento

Allerta massima nell'ospedale veneto. Un nigeriano e un istriano in isolamento: presentano sintomi simili a quelli portati dal virus che sta flagellando l'Africa

PADOVA - Febbre alta e sintomi che hanno fatto subito pensare a un contagio da Ebola. E' allerta massima all'ospedale di Padova, dove martedì pomeriggio due persone - un nigeriano e un istriano - sono stati messi in isolamento in stanze singole, col timore che siano stati contagiati dal virus che sta flagellando alcuni paesi dell'Africa. 

Lunedì il settore igiene pubblica e prevenzione del Veneto aveva inviato a tutte le aziende sanitarie il protocollo contenente le prime indicazioni operative di risposta regionale per la prevenzione. 

All'ospedale euganeo sono stati applicati immediatamente tutti i dispositivi di protezione del caso ed effettuati accertamenti ed esami clinici accurati nei confronti dei due pazienti. Dagli esiti, racconta "Il Gazzettino", i medici hanno ritenuto di poter escludere che per il nigeriano si potesse trattare di Ebola, propendendo piuttosto per un caso di malaria. Valutazioni sono invece ancora in corso nei confronti dell'istriano, anche se, pure per quest'ultimo, il contagio da Ebola parrebbe scongiurato, trattandosi - anche per lui - più probabilmente di malaria.

Ebola, l'epidemia che terrorizza il mondo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova, attivato protocollo anti Ebola: due pazienti in isolamento

Today è in caricamento