Lunedì, 19 Aprile 2021
Milano

Tre casi di epatite A in una scuola materna

A Milano, zona Navigli, tre casi di Epatite A: due bimbi e una maestra ricoverati in ospedale. L'Agenzia di tutela della salute ha attivato un ambulatorio dedicato per somministrare gratuitamente il vaccino

In una scuola materna di Milano, zona Navigli, tre casi di Epatite A: due bimbi e una maestra ricoverati in ospedale. La prima a stare male, alcune settimane fa, era stata la maestra: aveva avvertito i primi sintomi durante le vacanze pasquali. Negli ultimi giorni è toccato ai due bambini.

Epatite A Milano: quali sono i sintomi

I sintomi erano chiari: entrambi avevano vomito, diarrea, valori del sangue sballati e disidratazione, tanto che i medici non hanno avuto nessun dubbio nel diagnosticare l'epatite A. Si indaga per capire come il virus si sia diffuso. L'epatite A si trasmette infatti per via oro-fecale. I bambini sono stati ricoverati alla clinica pediatrica De Marchi e all'ospedale San Paolo poiché particolarmente disidratati, non sono in pericolo di vita.

Da oggi l'Agenzia di tutela della salute ha attivato un ambulatorio dedicato per somministrare gratuitamente, fra domani e lunedì, il vaccino anti-epatite A al personale e tutti i bambini della scuola, oltre un centinaio. La patologia si risolve solitamente in un paio di settimane, non cronicizza e può essere contratta solo una volta nell'arco della vita. 

Mangia semi di melograno: donna muore di epatite A

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre casi di epatite A in una scuola materna

Today è in caricamento