rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
TORINO

Esplode ordigno bellico: 16enne rischia la vista

Il giovane ha già perso una mano nell'esplosione. I suoi due amici non hanno invece riportato gravi conseguenze. Il residuato della seconda guerra mondiale ritrovato in un terreno agricolo

Tre ragazzi di 14, 16 e 17 anni sono rimasti feriti a La Geira, in provincia di Torino, a causa dell'esplosione di un ordigno bellico. Uno di loro è grave: ha perso una mano e ora rischia la vista mentre un altro ha riportato seri danni ad un occhio. Due di loro sono stati portati all'ospedale Molinette, l'ultimo al Cto.

I tre amici hanno visto una cupola rossa spuntare dal terreno e si sono incuriositi. Quella però si è rivelata essere una bomba utilizzata durante la seconda guerra mondiale dall'esercito italiano. L'esplosione è avvenuta mentre la maneggiavano. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno transennato l'area dell'esplosione, l'elisoccorso e le ambulanze del 118.

Il padre di uno di loro ha raccontato che i tre ragazzi si trovavano nel campo per preparare un terreno alla semina di patate. La località si chiama La Geira ed è alle porte di Novalesa, il paese della valle di Susa noto per l'abbazia benedettina di fondazione medievale. I ragazzi stavano dando fuoco ad alcune sterpaglie quando hanno visto il colore rosso. Sono corsi per vedere di che cosa si trattasse e uno di loro l'ha presa in mano. Poi l'esplosione.

Il ragazzino rimasto ferito alla mano ha anche riportato ferite gravi al viso ed è stato intubato, sedato e sottoposto a una Tac per accertare che schegge della bomba non siano penetrate all'interno del cranio. Rischia però di perdere la vista. Devono invece essere ancora valutate le condizioni dell'altro ragazzo di 16 anni, inizialmente destinato all'ospedale Molinette ma poi trasportato dall'elisoccorso al Cto. E' cosciente. A preoccupare i medici sono le condizioni dei suoi occhi, anche se non vi sarebbe il rischio immediato di perdita della vista. (da Torino Today)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplode ordigno bellico: 16enne rischia la vista

Today è in caricamento