rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Città Foggia

Esponenti di un clan mafioso tentano di uccidere un imprenditore

Era tutto pianificato. Ma il loro piano è stato sventato dagli agenti di polizia

Avevano scelto data e luogo dell’agguato: la sera del 26 giugno all’uscita del casello ‘Foggia-Zona Industriale’, al momento del rientro della vittima da una località balneare. Avevano individuato anche la vittima: un imprenditore di Foggia.

Ma le incessanti attività investigative avviate giorni prima dagli agenti della Squadra Mobile della Questura del capoluogo dauno, hanno consentito di accertare come gli indagati - tra i quali vi è un esponente di primissimo piano della consorteria mafiosa 'Sinesi-Francavilla' – stessero effettivamente pianificando l'attentato, sventando l'agguato in extremis.

I dati acquisiti dagli investigatori della Squadra Mobile di Foggia hanno consentito di individuare il dispositivo Gps - installato da un dipendente infedele della vittima designata sotto la sua autovettura, per monitorare tutti i suoi spostamenti - quindi la data e il luogo dell’omicidio. Gli agenti, insieme ai colleghi di Bari e del Servizio Centrale Operativo, d’intesa con l’Autorità Giudiziaria, sono intervenuti scongiurando che il gruppo, già armato e posizionato, facesse fuoco ai danni della vittima.

Gli agenti hanno eseguito un provvedimento di fermo d'indiziato di delitto emesso dal pubblico ministero della Dda, titolare delle indagini, nei confronti di sette persone ritenute, in attesa del successivo vaglio dell'Autorità Giudiziaria, gravemente indiziate dei delitti di tentato omicidio, porto e detenzione illegale di armi, tentata estorsione e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo cocaina, tutti aggravati dal metodo e dalla finalità mafiosa.

Sono in corso approfondimenti investigativi finalizzati ad individuare il movente dell'agguato sventato e a ricostruire i rapporti precedenti tra l'imprenditore e gli esponenti della batteria 'Sinesi -Francavilla , clan potente della mafia foggiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esponenti di un clan mafioso tentano di uccidere un imprenditore

Today è in caricamento