rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Città Napoli

Stampano otto milioni di euro falsi: guarda il video

Sistemi di sicurezza all'avanguardia e denaro falso molto simile a quello reale non hanno evitato l'arresto di quattro persone a Quarto, in provincia di Napoli

QUARTO (NAPOLI) - Soldi falsi, tantissimi soldi falsi. Ben otto milioni di euro, tutti in biglietti da 50. La "stamperia" clandestina è stata scoperta dalla guardia di finanza a Quarto, in provincia di Napoli. Quattro persone sono state arrestate.

Il laboratorio clandestino per la produzione di euro falsi, attrezzato con sofisticati macchinari altamente performanti, è stato scoperto dai finanzieri del nucleo speciale di polizia valutaria di Roma e del comando provinciale di Napoli nel seminterrato di un'officina adibita a riparazioni auto.

Le misure di sicurezza adottate dagli arrestati erano all'avanguardia: per non essere scoperti e per tenere sotto controllo la situazione dall'interno, i quattro falsari avevano predisposto microtelecamere posizionate all'esterno dell'officina. Poi c'erano i "pali" che vigilavano durante la notte a tutela del caveau.

I militari hanno fatto irruzione nella stamperia attraverso le scale interne dell'autofficina e dalla porta blindata esterna del fabbricato, tagliata a tempo di record con l'aiuto dei Vigili del fuoco. I responsabili, quattro campani, sono stati arrestati mentre cercavano di darsi alla fuga precipitosamente, lasciando, peraltro, le macchine tipografiche in funzione e 160.000 banconote da 50 euro, di ottima fattura, già stampate su fogli di carta filigranata e pronte per essere tagliate.

E' già la seconda stamperia sequestrata dall'inizio dell'anno dalla Guardia di finanza nell'hinterland napoletano. (da NapoliToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stampano otto milioni di euro falsi: guarda il video

Today è in caricamento