rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Città Milano

Sostanza irritante nell'aria: mille persone evacuate dal negozio Ikea

Nello store di Corsico sono intervenuti i vigili del fuoco e diverse ambulanze. Nessuno avrebbe riportato conseguenze serie, ma tre persone sono finite in ospedale

Lo store Ikea di Corsico, comune alle porte di Milano, è stato evacuato a causa della presenza di una sostanza irritante nell'aria. All'interno del negozio c'erano circa 1.000 persone. L'intervento, stando alle prime segnalazioni dei pompieri del Comando provinciale di Milano, è avvenuto nel primo pomeriggio di mercoledì 3 novembre.

Esattamente alle 13.07 sono arrivate le prime richieste di soccorso al 112. In via Concetto Marchesi 4, sede dello store svedese, sono subito intervenuti i vigili del fuoco con la Squadra di Darwin e due mezzi NBCR (nucleare, biologico, chimico e radiologico).  Per il momento, la sostanza non è stata identificata dai pompieri, che hanno evacuato il negozio per precauzione. Potrebbe trattarsi di uno spray urticante al peperoncino ma non è ancora stato confermato.

Ikea evacuato a Corsico, vigili del fuoco (1)-2

Mille persone evacuate dal negozio Ikea di Corsico (Milano), i fatti

All'interno dello store sono intervenuti anche i soccorritori del 118. La centrale operativa dell'Azienda regionale emergenza urgenza (118) ha inviato 4 ambulanze e un'automedica in codice giallo per soccorrere le eventuali persone intossicate. Ma per fortuna tutto sembra essersi risolto senza gravi conseguenze. Nessun cliente e nessun dipendente avrebbe riportato problemi seri alle vie respiratorie.  Il personale di soccorso si è occupato sul posto di dieci persone. Due di queste (due donne di 22 e 35 anni) sono state portate in codice verde al pronto soccorso del San Carlo con sintomi da intossicazione, ovvero tosse e bruciore alla gola. Una terza donna (di 24 anni) è stata successivamente portata, sempre in codice verde, al San Paolo con irritazione delle vie aeree.

I carabinieri della Compagnia Corsico stanno cercando di gestire la situazione e avranno il compito fare luce sull'accaduto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostanza irritante nell'aria: mille persone evacuate dal negozio Ikea

Today è in caricamento