rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Milano

Scovati 449 evasori totali, tutti nello stesso palazzo

Operazione della guardia di finanza a Milano: mancato versamento di imposte e società di comodo intestate a prestanomi

MILANO - Le indagini della Guardia di Finanza di Milano, andate avanti per due anni, si sono concluse ieri: gli agenti hanno individuato e verbalizzato circa 450 società con domicilio fiscale in uno stesso stabile in una zona centrale della città e coinvolte in una consistente evasione fiscale.

In totale sono state segnalate agli uffici finanziari 449 persone per presunta frode fiscale, delle quali 5 denunciate all'autorità giudiziaria. Le indagini, iniziate nel 2009 dopo una verifica fiscale nei confronti di una importante società del settore immobiliare, hanno portato a scoprire che i soci avevano messo in atto una serie di operazioni finanziarie elusive, volte ad annullare, mediante cessioni in opportuna sequenza di quote societarie, il debito d'imposta interponendo numerose società di comodo intestate a prestanomi.

Le operazioni di servizio condotte nei confronti di 49 soggetti economici hanno permesso di scoprire 43 evasori totali ed accertare l'omesso versamento di imposte sul reddito delle società per oltre 20 milioni di euro nonché un'evasione all'Iva per oltre 1,2 mln di euro. Sono stati recuperati a tassazione oltre 15 milioni di euro di Ires e oltre 12 milioni di Irap con la conseguente denuncia all'autorità giudiziaria di 5 persone per frode fiscale.

L'attività ha permesso, inoltre, di segnalare agli uffici finanziari ulteriori 406 evasori totali - tutti riconducibili allo stesso gruppo economico dedito alla commercializzazione di cosiddetti 'prodotti fiscali' - costituiti da società utilizzabili per porre in essere nuovi meccanismi elusivi-fraudolenti che hanno permesso a società clienti un indebito risparmio d'imposta. (da MilanoToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scovati 449 evasori totali, tutti nello stesso palazzo

Today è in caricamento