rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Truffe / Pisa

Pontedera, scoperto "falso cieco": ogni mese incassava 1200 euro

Ennesimo blitz della guardia di finanza: stavolta nei guai è finito un uomo di 56 anni che da quattro anni percepiva indebitamente l'indennità di invalidità civile e quella di accompagnamento

PONTEDERA (PISA) - Un falso cieco, che ha percepito finora un'indennità pari al oltre 47 mila euro, è stato scoperto dalla guardia di finanza di Pontedera: l'uomo, di 56 anni, residente in provincia di Pisa, da circa quattro anni percepiva l'indennità di invalidità civile e quella di accompagnamento perchè non vedente. 

A seguito delle indagini si è scoperta la verità: l'uomo era completamente autonomo, accompagnava la figlia a scuola e selezionava i prodotti da comprare con cura, contando con precisione il resto.

Video: è stato incastrato così

Il falso invalido, capace di simulare abilmente il grave stato di salute, è stato denunciato per truffa ai danni dello Stato e l'autorità giudiziaria ha disposto il sequestro cautelativo dei beni necessari a risarcire l'erario. L'ammontare complessivo è superiore ai 47mila euro, considerando che l'indennità di accompagnamento percepita dal 2011 è di circa 1200 euro mensili. La sede provinciale dell'Inps ha intanto provveduto a sospendere il pagamento dei benefici. (da Pisa Today)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, scoperto "falso cieco": ogni mese incassava 1200 euro

Today è in caricamento