rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
CRONACA / Alessandria

Scoperto falso dentista senza laurea (ma con 53 case)

Prezzi ribassati anche del 50%, ma nella taverna di casa trasformata in studio la Guardia di finanza ha trovato condizioni igienico-sanitarie precarie

TORTONA (ALESSANDRIA) - Non era iscritto ad alcun albo professionale e non aveva mai conseguito una laurea. La Guardia di finanza di Tortona, in provincia di Alessandria, ha smascherato un falso dentista, denunciandolo per esercizio abusivo di professione medica.

Sono corso accertamenti per ricostruire il giro d'affari dell'uomo che, a fronte di una dichiarazione di 6mila euro l'anno, risulta proprietario di 53 immobili.

Erano numerosi i pazienti che si rivolgevano all'uomo per ottenere delle cure dentali a prezzi molto concorrenziali: mentre le Fiamme Gialle stavano infatti inventariando i medicinali e gli attrezzi odontoiatrici trovati nella taverna di casa trasformata in ambulatorio, si sono presentati quattro clienti che avevano preso appuntamento nei giorni precedenti e che hanno confermato di essere lì "per il dentista" e, in alcuni casi, di "essere in cura da circa 9 anni" o, ancora, che è "sempre stato il dentista di famiglia".

LO STUDIO "FAI DA TE": IL VIDEO

Le stesse cartelle cliniche e le agende hanno confermato infatti l’alto numero di pazienti che gli si erano affidati, a fronte di prezzi praticati abbattuti di oltre il 50% rispetto a quelli di mercato, per "sistemare dei ponti, curare la carie o fare la pulizia dei denti". 

Probabilmente tutti ignoravano come nell'ambulatorio improvvisato non esistessero strumenti per la sterilizzazione degli attrezzi, o che i farmaci e le attrezzature utilizzate non potevano essere acquistate dal falso dentista. 

Nel corso dell’operazione è stato sequestrato il locale adibito a studio medico, le attrezzature utilizzate, numerose protesi, siringhe ed attrezzature medicali. Diversi strumenti utilizzati per ispezionare il cavo orale sono stati trovati in un secchio, in ammollo in una soluzione di acqua. C'era poi addirittura un detergente casalingo per acciaio inox, tipicamente utilizzato per pulire il piano gas.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto falso dentista senza laurea (ma con 53 case)

Today è in caricamento