rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Città Oristano

Mangiano fave e si sentono male: due bambini in ospedale a Oristano

A causa di una crisi emolitica sono state necessarie le trasfusioni per ristabilire la situazione. Il favismo è un'anomalia genetica che interessa alcuni enzimi contenuti nei globuli rossi

ORISTANO - Due bambini sono stati ricoverati al San Martino di Oristano. Avevano mangiato fave.

Il favismo è un'anomalia genetica che interessa alcuni enzimi contenuti nei globuli rossi. Nota fin dall'antichità come “malattia delle fave”, questa patologia, come si evince dalla parola stessa, comporta l'assoluta necessità di evitare l'assunzione di fave ed altri alimenti, come piselli e verbena, alcuni farmaci e sostanze particolari.

Gli ultimi due casi, a distanza di poche ore l'uno dall'altro: i piccoli sono arrivati in condizioni critiche al pronto soccorso pediatrico.

A causa di una crisi emolitica sono state necessarie le trasfusioni per ristabilire la situazione. Non tutti sanno di essere fabici, quindi il consiglio dei medici è di essere sempre molto prudenti.

La malattia si manifesta in modo improvviso, 12-48 ore dopo l'assunzione di fave fresche (o degli altri alimenti o medicinali summenzionati): il bambino diventa di colorito giallo intenso su fondo pallido. Nei casi gravi, circa la metà dei globuli rossi viene distrutta; la cute e le mucose diventano allora intensamente pallide, oltre che itteriche, le urine ipercolorate, e compaiono i segni di un collasso cardiocircolatorio.

La comparsa improvvisa di ittero e di anemia in un bambino è sempre una situazione di emergenza che richiede l'immediato intervento del pediatra e il ricovero in ospedale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mangiano fave e si sentono male: due bambini in ospedale a Oristano

Today è in caricamento