rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Milano

Il finto maresciallo che truffava gli anziani arrestato dai veri carabinieri

L’uomo è accusato di diversi raggiri. Ancora in fuga il suo complice

Si spacciava per carabiniere insieme a un complice per conquistare la fiducia delle vittime e raggiarle, ma i veri militari lo hanno individuato e arrestato. È successo a Pioltello (Milano), dove i carabinieri hanno fermato un 27enne italiano residente a Milano, con precedenti, accusato di “truffe plurime ai danni di anziani” e “indebito utilizzo di carte di credito”, dopo aver messo a segno una serie di raggiri insieme a un complice, tutt’ora in fuga.

I carabinieri che arrestano il finto maresciallo

Come racconta MilanoToday, l’uomo è stato notato durante un giro di controllo di una pattuglia della tenenza con a bordo un militare al suo primo giorno di servizio dopo il 139esimo corso per allievi e il capo equipaggio. La pattuglia era stata allertata per le ricerche di due malviventi autori di alcune truffe poco prima. I due militari hanno notato il 27enne che prelevava denaro da uno sportello della filiale Bpm: il carabiniere più esperto lo aveva riconosciuto come una sua vecchia “conoscenza”.

I militari hanno deciso quindi di controllarlo. Vedendoli arrivare in macchina il 27enne ha provato a fuggire a piedi ma è stato raggiunto e bloccato, mentre un secondo uomo è riuscito a scappare a bordo di un'auto. I carabinieri hanno trovato addosso al 27enne una radio ricetrasmittente, spray urticante, una placca di servizio dei carabinieri con il nome e la foto di un sedicente maresciallo, 1.200 euro in contanti appena ritirati con il bancomat di un'anziana di Pioltello e una collanina in oro truffata a una 87enne di Gorgonzola.

Le truffe dei finti carabinieri

Il 27enne e il suo complice, presentandosi come carabinieri, avrebbero messo a segno nella sola mattinata di martedì almeno cinque raggiri tra Cernusco, Pioltello e Gorgonzola, secondo le prime ricostruzioni: una delle vittime ha riconosciuto nel giovane l’uomo che l’aveva raggirata.

L'uomo è stato processato per direttissima e messo ai domiciliari. Non è escluso che insieme al suo complice possano essere gli autori di almeno venti colpi avvenuti nella zona nell’ultimo periodo, sempre con la tecnica dei finti carabinieri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il finto maresciallo che truffava gli anziani arrestato dai veri carabinieri

Today è in caricamento