rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Città Roma

Niente acqua nella Fontana di Trevi, si studia il restauro

L'acqua è stata tolta per permettere l'avvio di uno screening su tutto il monumento per verificare quali lavori di restauro bisognerà fare

ROMA - La Fontana di Trevi senza una goccia d'acqua. Ed è sorpresa questa mattina per i tanti turisti che fin dalle prime ore del giorno affollano lo storico monumento di Roma.

Niente di preoccupante, per fortuna: l'amministrazione capitolina ha deciso di effettuare uno "screening dello stato conservativo della parte centrale della fontana" che per l'occasione è stata completamente svuotata lasciando poche speranze per i turisti pronti al lancio della monetina. Ad assistere alle operazioni era presente anche il sindaco Gianni Alemanno, accompagnato dal soprintendente Umberto Broccoli e dall'assessore ai Beni Culturali Dino Gasperini.

Gasperini ha poi sottolineato: "Stiamo lavorando da un po' sul prospetto della fontana e sulle due parti laterali con un ponteggio fisso e con uno mobile su pedana". Con lo screening iniziato stamane "vogliano fare un calcolo vero di quello che costa il restauro completo del prospetto della fontana, delle parti scultoree, della vasca e delle parti monumentali" ha aggiunto Gasperini che ha voluto ricordare come le operazioni rientrino "nell'ambito dei controlli che stiamo facendo sito per sito per verificare lo stato conservativo dei nostri monumenti". (da RomaToday)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente acqua nella Fontana di Trevi, si studia il restauro

Today è in caricamento