Giovedì, 22 Aprile 2021
Agrigento

Frana travolge una palazzina: famiglie evacuate

Paura a Porto Empedocle, Agrigento. Il sindaco: "Nel passato si è costruito in modo dissennato. Sopra la zona interessata dalla frana ci sono alcune case, il rischio adesso è che precipitino a valle"

Frana a Porto Empedocle. Foto AgrigentoNotizie

Tragedia sfiorata a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, dove una parte del costone roccioso che sovrasta via Lincoln è crollata fino a raggiungere il primo piano di una palazzina. Circa dieci famiglie sono state evacuate a scopo precauzionale, ma non si registano feriti. Già nei giorni scorsi, a causa della pioggia battente, alcuni massi si erano distaccati dal costone roccioso precipitando a valle, senza però creare particolari danni. Il sindaco, la pentastellata Ida Carmina, aveva firmato un'ordinanza per interdire al traffico la zona e l'area era stata transennata.

Dal costone roccioso sono precipitati sulla strada circa 800 tonnellate di detriti, finendo la loro corsa contro la parete del complesso residenziale, in cui ci sono una cinquantina di appartamenti. 

Frana a Porto Empedocle in via Lincoln: le parole del sindaco Ida Carmina

"Avevamo già allertato la Protezione civile e il Genio civile - spiega all'Adnkronos il primo cittadino -. Probabilmente a causa di infiltrazioni d'acqua il terreno argilloso ha ceduto finendo sulla carreggiata e investendo il primo piano del palazzo". "Sopra la zona interessata dalla frana ci sono alcune case, il rischio adesso è che precipitino a valle".

A scopo precauzionale è stata evacuata la parte dello stabile antistante la montagna, una decina di famiglie è stata costretta ad abbandonare le proprie case. Sul posto ci sono oltre al primo cittadino, i tecnici della Protezione civile e del Comune. "Il complesso residenziale è stato realizzato prima che arrivassero i vincoli e la zona fosse inserita nel Pai, il Piano per l'assetto idrogeologico - spiega Carmina -. Nel passato si è costruito in modo dissennato e probabilmente una scelta più oculata avrebbe dovuto dissuadere dal costruire a ridosso di una montagna".

In Italia censite 600mila frane, servono 9mila cantieri e 25 miliardi di euro 

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana travolge una palazzina: famiglie evacuate

Today è in caricamento