rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
CRONACA / Salerno

Professore morì legato al letto: sei medici condannati

Salerno: si è conclusa con la condanna di tutti i medici imputati la sentenza di primo grado del processo sulla morte di Franco Mastrogiovanni, il maestro elementare di Castelnuovo Cilento deceduto il 4 agosto 2009 dopo 82 ore di trattamento sanitario obbligatorio. Assolti i 12 infermieri del reparto

 

SALERNO - E' arrivata, nel tardo pomeriggio di ieri, la sentenza di primo grado del processo sulla morte del maestro elementare Franco Mastrogiovanni, deceduto il 4 agosto del 2009 dopo 82 ore di trattamento sanitario obbligatorio. Sono stati condannati i sei medici del reparto di psichiatria dell'ospedale San Luca di Vallo della Lucania, in servizio nei giorni del tso subìto dal professore nell'estate di tre anni fa. 
 
Le accuse sono di sequestro di persona, morte come conseguenza di altro delitto (il sequestro stesso) e falso in atto pubblico. Uno dei sei medici imputati è stato riconosciuto colpevole soltanto per il sequestro e il falso. Le pene variano dai 2 ai 4 anni, con l’interdizione dai pubblici uffici per cinque anni. I 12 infermieri del reparto, invece, sono stati assolti.
 

LA MORTE IN DIRETTA: IL VIDEO CHOC DE L'ESPRESSO

LA VICENDA - La morte del 58enne Franco Mastrogiovanni, originario di Castelnuovo Cilento, aveva scosso l'opinione pubblica. Il maestro elementare morì il 4 agosto del 2009 dopo quattro giorni di ricovero nell'ospedale di Vallo della Lucania in seguito a un trattamento sanitario obbligatorio TSO nel reparto di psichiatria. Dalle indagini emerse che l'uomo era stato legato mani e piedi a un lettino d'ospedale ed era rimasto in stato di contenzione per giorni.
 
I VIGILI URBANI E IL PROVVEDIMENTO DEL SINDACO - Ma andiamo con ordine.  Il 30 luglio 2009, a Pollica, città all'epoca amministrata dal "sindaco pescatore" Angelo Vassallo, Mastrogiovanni si trova in macchina e percorre l'isola pedonale. I vigili urbani avvertono il sindaco riferendo che il maestro elementare avrebbe percorso la zona ad alta velocità e provocando incidenti: non sarebbe vero, ma per l'uomo viene ordinato il TSO. Il giorno dopo Mastrogiovanni viene avvistato in un campeggio a San Mauro Cilento, dove sta trascorrendo le vacanze. Lì rifiuta di consegnarsi e si getta in mare, dove resterà per due ore accerchiato dalla capitaneria di porto, dalle forze dell'ordine e da una decina di addetti dell'Asl. I medici che lo visitano da riva lo giudicano bisognoso di TSO, confermando il provvedimento del sindaco di Pollica (anche se il maestro in quel momento si trova in un altro comune). Viene quindi portato all'ospedale di Vallo della Lucania, dal quale uscirà morto. Il maestro elementare aveva già subito il TSO nel 2002 e nel 2005. Tra i suoi precedenti figurano anche due periodi in carcere. Uno nel 1999, quando Mastrogiovanni contestò una multa, venne arrestato e condannato in primo grado. Il maestro sarà assolto in secondo grado e risarcito per ingiusta detenzione.
 
LA SORELLA: "LEGATO MANI E PIEDI, TROPPA DISUMANITA'" - Troppa disumanità in questa storia, mio fratello è stato trattato come una bestia e condannato a morte", disse un mese fa in una intervista Caterina Mastrogiovanni, la sorella del maestro. "La nostra è una battaglia, perché non accadano più cose del genere, c'è troppa disumanità in questa storia, non si riesce a capire come si può trattare un essere umano in questo modo, legato mani e piedi, senza acqua, senza essere lavato, senza avere l'affetto dei suoi familiari. Una persona è assistita durante la morte e mio fratello lo hanno fatto morire come una bestia. Come si fa a portare da mangiare ad una persona legata e poi riprendersi quel vassoio dopo quattro ore? Al capezzale si sono avvicendate 18 persone, nessuno ha avuto un gesto di umanità", fu l'atto d'accusa della sorella di Mastrogiovanni.
 
La vicenda di Mastrogiovanni  era tornata alla ribalta il mese scorso per un video che l’Espresso, in collaborazione con l’associazione “A buon diritto” di Luigi Manconi e con l’accordo dei familiari del maestro, aveva mostrato per la prima volta in esclusiva on line sul proprio sito: il filmato integrale del ricovero di Mastrogiovanni registrato dalle telecamere di sorveglianza dell’ospedale San Luca. (da SalernoToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Professore morì legato al letto: sei medici condannati

Today è in caricamento